HI-TECH

Internet senza fili: come funziona

June 10 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una spiegazione semplice e lineare sul funzionamento della tecnlogia Wi-Fi

Milano, 04 Giugno 2019 – Alessandro Pagnotta – Potresti essere connesso al web proprio grazie ad una connessione ad internet senza fili. La tecnologia wifi permette di connettersi a internet ovunque grazie alla agli accorgimenti tecnici sui quali si sviluppa. Si tratta di impulsi di energia trasmessi attraverso onde elettromagnetiche.
La tecnologia WiFi usa queste onde elettromagnetiche (onde radio) per creare delle aree di copertura definite Hotspot. Una volta configurato l’accesso a internet il WiFi fornisce connessione a intertnet senza fili emettendo frequenze tra i 2.4GHz e 5GHz

Il funzionamento dell’internet senza fili passo dopo passo

La connessione a internet senza fili si serve di fili per scambiare dati binari con il dispositivo di prima configurazione del router. La comodità della connessione WiFi sta nella compatibilità con quasi ogni sistema operativo, postazione da gioco e stampante avanzata.

Proprio come per la telefonia mobile, la rete WiFi sviluppa e riceve onde radio attraverso un’antenna che decodifica e codifica informazioni scambiandole con la parte terminale del dispositivo (il ruouter) che si occupa della gestione dei dati attraverso la rete internet ed Ethernet.

Le frequenze utilizzate per la connessione ad internet

Come detto in precedenza il funzionamento della connessione a internet senza fili si basa sulle onde radio che si attestano su frequenze che spaziano tra i 2,4GHz e i 5GHz. Lo standard 802.11 dipende, nelle sue declinazioni, in base alle ncessità dell’utilizzatore.
La rete 802.11a trasmetterà dati a 5GHz permettendo di trasmettere fino a 54 megabit per secondo.
La rete 802.11b trasmetterà dati a 2.4GHz raggiungendo velocità di 11 megabit per secondo.
Nel primo caso avremo una connessione WiFi più veloce ma anche circoscritta a livello di copertura, nel secondo una connessione più lenta ma di portata superiore e copertura maggiore.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere