NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Interoute e il Milan Internet Exchange aprono la via per la crescita del mercato del Mediterraneo

25/11/10

Interoute ospiterà MIX nella propria landing station di Bari.

Interoute e il Milan Internet Exchange (MIX) annunciano oggi un accordo di collaborazione in base a cui MIX aprirà un PoP (Point of Presence) presso la struttura Interoute situata a Bari, con una conseguente espansione sul territorio nazionale.
Questo progetto aumenterà i nuovi afferenti del punto di interscambio creando nuove opportunità di peering sia per gli ISP, Web Hoster e Content Provider già connessi, sia per i nuovi che arriveranno.
Interoute offrirà nuove opportunità di interconnessione nel sud Italia al mercato emergente delle telecomunicazioni nei Paesi del Mediterraneo.

Il Milan Internet Exchange (MIX) ha scelto di essere ospitato da Interoute poichè in grado di fornire la necessaria resilienza e capacità per supportare la continua crescita del traffico dati ed Internet del bacino del Mediterraneo. La presenza di MIX nella principale landing station di Interoute in Puglia fornirà ai clienti Interoute peering di alto livello e molteplici opzioni di connettività a livello italiano e internazionale.

Il MIX è stato fondato nel 2000 ed è diventato da allora il più grande Internet Exchange (IXP) d'Italia; oggi supporta l'interconnessione di ISP nazionali ed internazionali e altri operatori dell'economia digitale come content provider, broadcaster e società di Web hosting. L'Italia vanta uno dei mercati Internet in più forte crescita di tutta Europa: la percentuale di popolazione che utilizza Internet è passata dal 22,8% del 2000 al 51,7% del 2010, e nel novembre di quest'anno il MIX ha registrato un nuovo record di traffico pari a 67 Gb al secondo.
La presenza del PoP MIX all'interno della principale Landing Station di Interoute a Bari supporterà e migliorerà questa crescita continua.

Simone Bonannini, Country Manager Italia di Interoute commenta: “l'impegno di Interoute ad espandere la portata della propria rete e a costruire nuovi canali di comunicazione attraverso le varie regioni compie un ulteriore passo in avanti grazie a questo accordo.
Il Mediterraneo è stato un elemento fondamentale nella nostra strategia di espansione della rete sin dal 2004, quando Interoute ha iniziato a sviluppare la propria NGN (Next Generation Network) più vicino alle economie emergenti del sud-est asiatico, medio oriente e nord Africa.
Ospitare una realtà come MIX nella nostra landing station posizionata più a sud rafforza senza dubbio la portata e la gamma di servizi di cui possono beneficiare i clienti venendo da noi.”

Joy Marino, Presidente di MIX, afferma: “ l'obiettivo di MIX è quello di sostenere l'interconnessione tra gli operatori Internet, migliorando così l'esperienza dell'utilizzatore finale in termini di velocità di accesso ai contenuti, e al contempo incrementare la robustezza di Internet piu'in generale, promuovendo nuove opzioni di interconessione tra le Reti.
Questo progetto rafforzerà il ruolo di MIX come punto di scambio principale nel sud Europa e come una delle infrastrutture di rete chiave dove gli operatori dell'Europa Settentrionale e degli Stati Uniti incontrano quelli italiani e del Mediterraneo.
Questa nuova infrastruttura di accesso distribuita, assieme alla parte core che risiede nel data center di nostra proprietà, posizionerà MIX come punto di interscambio tra i più affidabili e avanzati al mondo.”

La disponibilità della più estesa cloud privata d'Europa ha generato una notevole crescita dei servizi alle imprese forniti da Interoute nell'arco degli ultimi 12 mesi, essendo le imprese alla ricerca di un ambiente sicuro ed affidabile per la gestione delle infrastrutture e dei dati critici per il proprio business. Nello stesso tempo il segmento wholesale di Interoute ha espanso i propri servizi fino a raggiungere la Russia, la Turchia e l'Africa realizzando anche progetti di outsourcing di gestione rete presso diversi service providers.

MIX ha sostanzialmente raddoppiato il traffico veicolato negli ultimi 12 mesi, ed ha, ad oggi, più di 89 membri connessi alla sua infrastruttura di peering. Più di 28 operatori di trasporto forniscono i loro servizi verso MIX a Milano. Mix è membro fondatore di Euro-IX ed ospita uno dei nodi della rete QXN, la dorsale della Pubblica Amministrazione Nazionale. Sono ospitate presso MIX anche le repliche dei Root Name Servers J, K and I e i DNS di numerosi domini top-level.

INTEROUTE
Interoute possiede la rete Europea di Telecomunicazioni tecnologicamente più avanzata e densamente interconnessa, sia per i servizi Voce che per il trasporto dati. Questa dorsale comprende più di 55.000 km di fibra illuminata, 8 Data Centre, 32 siti di colocation appositamente strutturati ed è presente presso altri 150 Data Centre in Europa.
La NGN Interoute fornisce servizi ad ampio spettro a multinazionali di vari settori merceologici tra cui l'Aerospaziale, il settore dell'Automobile, della Finanza, quello Farmaceutico e il segmento Retail.
Tutti i principali Operatori Nazionali dominanti sono clienti di Interoute, come anche i principali operatori Nord Americani e Asiatici, inclusi governi, università e centri di ricerca. Tutte queste organizzazioni trovano in Interoute il partner ideale da cui acquisire servizi di Hosting di contenuti, di acquisto di capacità di trasporto e servizi di Transito, connettività aziendale o per la costruzione di nuovi servizi. Interoute ha sedi consolidate in tutta Europa, Nord America e Dubai ed è proprietaria e gestisce reti metropolitane nei principali centri Europei. Attraverso la fornitura di servizi e supporto in 15 lingue europee diverse Interuote è una componente fondamentale della catena di fornitura di servizi digitali in Europa. La rete di Interoute è progettata a prova di futuro e dotata della più ampia riserva in Europa in termini di capacità di fibra e cavidotti ed è un leader nella fornitura di tecnologia avanzata di rete, dalle fondamenta al cloud computing.
http://www.interoute.it
© Tutti i Prodotti e i Marchi aziendali citati possono essere protetti dai rispettivi proprietari.

MIX, Milan Internet Exchange
Con sede a Milano, il MIX è il principale Internet Exchange italiano. Il MIX si è costituito come società nel 2000 dopo alcuni anni di attività di tipo volontario nell'ambito di una collaborazione tra ISP indipendenti. MIX S.r.l. ha come obiettivo quello di garantire neutralità e funzionalità per i servizi di interconnessione ed interoperabilità tra le reti internet in Italia; numerosi operatori che hanno contribuito alla creazione e allo sviluppo dei MIX ne fanno parte come afferenti.
MIX possiede e gestisce il data centre nel quale è stato implementato il Neutral Access Point originario presso il campus di via Caldera, nella zona occidentale di Milano.
www.mix-it.net

Per ulteriori informazioni, fotografie o richieste di interviste, la stampa può rivolgersi a:

GAS Communication S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 305
00186 Roma
Chiara Ippoliti – Paola Perrotta
c.ippoliti@gascommunication.com
p.perrotta@gascommunication.com
Tel. 06 68134260
Fax 06 68134876

Mix s.r.l.
Carolina Parteli
Via Caldera 21
20153 Milano
Tel: +39 (0)2 40915701
carolina.parteli@mix-it.net



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MIX Srl
Responsabile account:
Carolina Parteli (Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere