EDITORIA
Articolo

Intervista a Ilaria Sicchirollo, autrice del romanzo Stile Loft, Nulla Die Edizioni

28/01/19

La ricerca di una casa mette a dura prova pazienza e nervi. Soprattutto se fai questo passo da sola in una grande città e hai aspettative alte ma un piccolo stipendio. Ilaria Sicchirollo, autrice e giornalista, parla della sua città, Milano.

FotoTre domande a Ilaria Sicchirollo, autrice di "Stile loft"

Come è nata l’idea di un romanzo sulla ricerca di una casa?

Negli anni mi è capitato cercare diverse case, per me o per conto di altre persone. Ne ho cercate di ogni dimensione budget, vedendone davvero di ogni genere. A Milano, come in ogni altra città, ci sono attici da sogno e appartamenti da incubo, ma è stato quando hanno tentato di spacciarmi uno scantinato per una “particolare soluzione in stile loft”, che mi sono resa conto che avrei potuto scriverne qualcosa di divertente.

Nel libro la ricerca della casa è anche un viaggio compiuto dalla protagonista alla scoperta di se stessa. Cosa si scopre cercando una casa?

Cercare una casa può essere molto divertente, se non si ha fretta, ma sa rivelarsi anche un’esperienza frustrante, soprattutto se si ambisce a soluzioni un po’ al di sopra delle proprie possibilità. Ma è un percorso costruttivo: si impara ad aspettare, si impara ad avere le antenne sempre attivate, si capisce davvero quali sono i dettagli irrinunciabili e quali aspetti, invece, sono sacrificabili. E magari, come succede alla protagonista, può capitare anche di trovare l’amore...

Da qualche anno Milano ha i riflettori puntati ed è diventata un richiamo per turisti e visitatori da tutto il mondo. Com'è il tuo rapporto questa città?

Ambivalente. Amo la mia città perché è sempre in movimento, attrattiva e creativa, ed è pervasa da un’energia positiva e lungimirante. Questo, però, è anche il suo limite, quando gli ambiziosi progetti futuri rischiano di far perdere di vista problemi molto attuali e concreti, ancora irrisolti, come l’aria irrespirabile o la sosta selvaggia fuori controllo.

Ilaria Sicchirollo, giornalista milanese, già direttrice di Essere&Benessere, scrive per testate di salute e bellezza. Ha pubblicato diversi racconti e i romanzi: Perfetto per te (ArpaNet, 2014), I luoghi degli amori finiti (Montag, 2015), Felicità al 75% (Rizzoli, 2016) e Corrersi via (Rizzoli 2016).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nulla Die Edizioni
Responsabile account:
Antonella Santarelli (incaricato della Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere