EDITORIA
Articolo

Intervista a M. Guarneri e M. Inguglia su Cinema e Gruppi

13/02/17

Sul Blog di Edizioni Psiconline l'intervista a Maurizio Guarneri e Michele Inguglia, autori di Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo - Edizioni Psiconline

FotoGruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo di Maurizio Guarneri e Michele Inguglia, è il frutto di un progetto formativo-esperienzale su "Cinema e Gruppi" che ha selezionato creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali.
I partecipanti all’esperienza presa qui in considerazione infatti vedono un film che non è un film qualunque, esso non è un film a caso poiché vengono scelti dei film che in qualche modo raccontano di un gruppo di persone e di ciò che accade a questo gruppo
di persone. Chi sta vedendo il film è, a sua volta, un gruppo: c’è una funzione speculare tra ciò che avviene sullo schermo ed il gruppo di partecipanti che si mette in relazione al film che sta vedendo.
Ogni capitolo del volume, dedicato ad un film, comprende una breve trama, il resoconto della registrazione degli interventi ed una sintesi tematica.

Abbiamo rivolto alcune domande agli autori per chiarire i contenuti del libro. (L'intervista completa è sul Blog di Edizioni Psiconline).


D. Qual è l'idea da cui trae spunto questo libro?
R. Siamo da sempre interessati al rapporto fra cinema e psicoanalisi e in numerose occasioni abbiamo utilizzato la settima arte per scopi scientifici, di riflessione epistemologica e formativi. Tuttavia pur essendoci tante pubblicazioni al riguardo, abbiamo notato che non esisteva nulla di specifico rispetto al rapporto fra cinema, gruppi e psicoanalisi di gruppo. Essendo Docenti e Soci dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, abbiamo pensato quindi di fare un'esperienza di questo tipo e successivamente di pubblicarne i risultati.

D. Che cosa ha motivato la scelta dei film presentati nel volume?
R. I film selezionati avevano in comune il fatto che contenessero un gruppo, di volta in volta anche in situazioni molto diverse fra loro e che descrivessero dinamiche di gruppo interessanti. I dieci film presenti nel libro rappresentano una selezione dei venticinque film visti e condivisi nella discussione gruppale con gli allievi in formazione.

D. A chi è stata proposta la visione dei film?
R. Ad allievi in formazione dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo della Sede di Palermo insieme a specializzandi di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa città.

D. Cosa si intende per Psicoanalisi di Gruppo e quali innovazioni ha prodotto?
R. La Psicoanalisi di Gruppo è una forma di psicoterapia psicodinamica che fa riferimento al modello psicodinamico psicoanalitico, nato intorno agli anni '40 con i contributi illuminati di Wilfred Bion e di Sigmund Heinrich Foulkes.
È una metodologia fortemente innovativa poiché non rappresenta come potrebbe riduttivamente sembrare un'estensione al plurale del metodo analitico duale: si tratta piuttosto di un campo d'indagine specifico che permette di sondare dimensioni della relazione individuo-gruppo altrimenti difficilmente esplorabili.

D. Quali sono i piccoli gruppi?
R. Con questo termine intendiamo gruppi costituiti da un numero relativamente ristretto di persone, per intenderci da poche unità fino a 20-30 componenti massimo, quindi distinguibili dalla folla e dalla massa. Il lavoro psicoanalitico gruppale esplora e individua le dinamiche e i fenomeni che in maniera bidirezionale si vengono ad istituire fra il singolo e il gruppo e all'interno del gruppo stesso: un numero di partecipanti troppo limitato o troppo esteso non garantiscono questa possibilità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Psiconline
Responsabile account:
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere