EDITORIA
Comunicato Stampa

Invasione di orsi polari a nord-est

06/10/16

Il 25 settembre 2016 a Budoia (Pordenone-Friuli Venezia Giulia) il fotografo milanese Marco Urso ha presentato il suo libro fotografico “Il Signore dell’Artico” edito dalla Daniele Marson Editore di Budoia. Un libro fotografico dedicato all’orso polare con la prefazione di Isabella Pratesi del WWF.

FotoIl fotografo naturalista e di viaggio Marco Urso ha presentato per la prima volta al pubblico il libro fotografico “Il Signore dell’Artico”. Centodieci splendide fotografie che ritraggono l’orso polare nel suo ambiente, l’Artico. Di particolare intensità le immagini che riprendono mamma orsa con i suoi cuccioli, tenere espressioni di affetto tra animali. Il fotografo ha curato personalmente i testi. La sua conoscenza scientifica sull’orso polare arricchiscono le immagini tramite didascalie informative sulla biologia del Signore dell’Artico. Un binomio perfetto tra informazioni adatte a tutti e arte con immagini d’effetto. Degno di nota una raffinata impaginazione grafica e particolare cura della stampa tipografica.
La conoscenza e l’informazione sono la base per consapevolizzare un pubblico sempre più ampio verso il degrado che l’ambiente Artico subisce anno dopo anno. Quale migliore idea di un bel libro per farlo. Libro che vanta la prefazione di Isabella Pratesi, direttrice per la conservazione del WWF per l’Italia.
Il “Regno” dell’orso polare non è mai stato in pericolo come oggi. L’inquinamento e l’aumento della temperatura del pianeta affliggono l’Artico e influenzano l’esistenza dei suoi abitanti. Nelle immagini di questo libro emergono le emozioni provate nell’osservare e fotografare l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza.
Marco è un “wildlife and travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. Curiosità, ma anche studio e conseguente voglia di approfondimento, ripresa fotografica e impegno per la salvaguardia della natura e delle sue immense bellezze. Dedica particolare attenzione alla luce in ripresa, alla composizione come narrazione di una storia e ai suoi lavori applica solo una minima postproduzione. Le sue foto sono state utilizzate per libri di natura e viaggi in tutto il mondo e pubblicate da riviste come National Geographic, Nature Images, Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis, Go Nordic.
La casa editrice, Daniele Marson Editore, è specializzata soprattutto in libri fotografici di natura e di montagna. Come per tutti i libri di sua produzione anche " Il Signore dell'Artico" è made in Italy 100 %. Dallo studio grafico che crea il layout ricercando l'eleganza, alla tipografia che si occupa della difficile arte della stampa cercando la perfezione della fedeltà del colore, fino alla legatoria che assembla le pagine per dare forma e dimensione al libro. Nel rispetto dell'ambiente utilizza carta certificata FSC proveniente da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Daniele Marson Editore
Responsabile account:
Diana Crestan (collaboratrice e addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere