ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Investimenti Immobiliari all’estero : Isole Canarie

24/05/09

Analisi sul mercato immobiliare delle Isole Canarie : Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura

Le ragioni per cui si intraprende un investimento immobiliare al di fuori dell’ambito Nazionale sono essenzialmente due.
La prima ( per molti investitori e detentori di un certo patrimonio) è quella di diversificare la tipologia dei propri investimenti, la seconda è quella di raggiungere l'obbiettivo di acquisire una proprietà come seconda casa o casa vacanza.
All'estero vi sono molte opportunità, ma a volte è già rischioso e complicato acquistare "vicino casa"; come premunirsi e difendersi da insidie e/o da veri e propri inganni e quindi tutelarsi all'estero?
Prioritariamente gli investitori oculati scelgono le Nazioni economicamente e politicamente stabili, possibilmente inserite in un contesto Europeo.
Per questo le Canarie diventano oggetto d'interesse, specialmente se l'attrattiva è dovuta dai contesti marini e sub tropicali come anche dalle molteplici opportunità e dalla qualità dei servizi e della vita che queste isole possono offrire

....... Come risulta dai dati statistici pubblici in merito all'analisi sull'economia delle Isole Canarie, il settore dell'edilizia e delle costruzioni è stato in questi ultimi tre lustri uno dei motori trainanti del benessere economico di questo arcipelago.
Attualmente lo sviluppo immobiliare ha abbassato il suo ritmo in quanto fisiologicamente non si poteva mantenere un trend di crescita così sostenuto e perché il nuovo andamento dell'economia mondiale sta limitando il potere d'acquisto da parte degli investitori storici alle Canarie come i Tedeschi, i Francesi, gli Anglosassoni ecc. ecc.; stabile invece la presenza e il volume d'investimento rappresentato dagli Scandinavi (Norvegesi, Svedesi, Finlandesi ecc. ecc.) e dagli Irlandesi.
Nel contempo nuovi frequentatori e conseguentemente estimatori dell'arcipelago Canario (Gran Canaria e Tenerife in particolare) come i Russi, i cittadini dell'ex Unione Sovietica e i rappresentanti dell'economia emergente stanno investendo con entusiasmo in questa zona sub tropicale facente parte dell'Unione Europea e che nel contempo garantisce la presenza e la diffusione capillare dei servizi essenziali quali la sanità, i trasporti e le comunicazioni.
Gran Canaria e Tenerife rappresentano i capisaldi storici, sia dal punto di vista turistico che per gli investimenti immobiliari, dovuto ad una consolidata tradizione ma soprattutto (a nostro avviso, particolare spesso dimenticato) per la particolarità di queste isole : cadauna annovera circa 100 microclimi diversi e svariati contesti urbanistici; a Gran Canaria e Tenerife è quindi facile trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.
Il mercato invece si distingue in quanto Tenerife è più "commerciale" (complice anche la politica di incoming "Low Cost") e offre maggiori opportunità a costi più contenuti con esclusione di alcune zone dedicate ai VIP e agli amanti del lusso nelle quali sono stata anche implementati tutti i servizi correlati a questo mondo.
Gran Canaria, che si è fatta conoscere oltre che per il clima e le belle spiagge per i servizi dedicati al Golf, ai sport marini (vela, yacht chartering, pesca d'altura ecc. ecc.), al benessere e agli eventi sportivi e culturali, offre soluzioni immobiliari un po' più ricercate; di conseguenza i prezzi sono un po' più elevati e la tipologia degli investitori è più selezionata e con un profilo e posizione sociale "medio alta".
Anche a Gran Canaria non mancano le zone e i contesti esclusivi appositamente realizzati per ospitare o offrire dimora a personalità del mondo politico, imprenditoriale, dello sport e dello spettacolo.
Lanzarote, che da sempre ha impostato la propria politica turistica e immobiliare verso la valorizzazione, la protezione e la conservazione del territorio, rappresenta una meta residenziale o d'investimento ancor più "ricercata" rispetto a Gran Canaria; il mercato è quindi mediamente più caro anche perché le proposte più spesso reperibile riguardano più gli immobili (singoli o a schiera) che verso i complessi (sia medi che grandi) di appartamenti.
Fuerteventura, che ha visto in grande sviluppo turistico in questi ultimi anni ma anch'essa con vocazione turistica verso il "Low Cost", può rappresentare una meta per buoni investimenti anche se non essendoci ancora un parametro omogeneo in merito al valore medio da assegnare agli immobili (dipende molto anche dalla località in cui si trova) possono insorgere alcune perplessità.
La tipologia degli investitori si dividono essenzialmente in queste categorie :
1) Cittadini Europei in età pensionabile che acquistano un immobile per svernare (allo scopo di garantirsi un clima unico ed ottimale) durante il periodo Autunno-Inverno; generalmente da Ottobre a tutto Aprile.
2) Persone che hanno voluto coronare il loro sogno di possedere una casa vacanza a alle Canarie
3) Investitori abituati a riporre i propri risparmi o sviluppare proprie politiche di ampliamento e diversificazione del proprio patrimonio e che identificano nelle Canarie un'Area indicata per questi fini.
4) Professionisti del campo Immobiliare che, fatte le debite valutazioni, hanno individuato nelle Canarie una zona adatta a propri scopi.
5) Investitori VIP e d'Elite che, tenendo conto sia della stabilità politica, economica e climatica acquisiscono immobili di pregio e prestigio per uso proprio o per scopi di rappresentanza.
Garantirsi il sole tutto l'anno, invidiabile qualità della vita, stabilità economica e del mercato, opportunità di business o di redditività dall'acquisto; questi sono i motori principali del successo della proposta immobiliare alle Canarie.
Anche l'autorevole "Il Sole 24 ore" ha dedicato diversi articoli o citazioni a questo fenomeno.
I dati raccolti, anche presso l'Associazione imprenditori della gestione immobiliare per le Canarie, indicano che l'incremento del valore patrimoniale di un immobile oscilla mediamente intorno al 7%.
Il trend medio di redditività di un immobile derivante dal rendere disponibile lo stesso per gli affitti si attesta sul 4%.
In merito all'imposizione fiscale, sinteticamente, l'imposta di trasmissione patrimoniale per una casa di seconda mano è del 6,5% e per un immobile di nuova realizzazione è pari al 5%.
La tipologia delle soluzioni immobiliari :
- Immobili di Lusso, pregio e prestigio. (Ville, Palazzi, Tenute, Case Padronali, Abitazioni Antiche)
- Immobili a scopo turistico / Case Vacanze (monolocali, appartamenti, bungalow, villini a schiera, ville e villini singoli)
- Immobili ad uso turistico - residenziale (appartamenti, bungalow, villini a schiera, ville e villini singoli)
- Immobili ad uso residenziale (appartamenti, bungalow, case e abitazioni, villini a schiera, ville e villini singoli).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
InfoCanarie Promotion and Consulting
Responsabile account:
Fabio Chinellato (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere