AZIENDALI
Comunicato Stampa

Investimenti in Ricerca: priorità assoluta per ASAlaser

02/10/17

Anche per il 2017 l’azienda conferma l’impegno nella realizzazione di studi funzionali a definire nuove metodiche terapeutiche e a sviluppare sistemi e tecnologie evoluti per offrire a pazienti affetti da patologie dolorose all’apparato muscolo-scheletrico una veloce riabilitazione e una ritrovata efficienza motoria. L’investimento del primo semestre è pari al 13,1% del fatturato totale.

FotoDalla sua nascita (1983) ad oggi ASAlaser ha fatto della Ricerca un baluardo della propria strategia di internazionalizzazione e una solida guida per i propri obiettivi di crescita nel segno del "sapere e saper fare". Investire in ricerca è per l’azienda un diktact con lo scopo di fornire risultati certi, sicuri e ripetibili del valore e della concreta efficacia delle proprie terapie centrate sull’uso della laserterapia e della magnetoterapia.
Un impegno costante confermato dai dati economici, ma anche dall’impiego sul campo di risorse umane. Se nel 2016 l’azienda ha destinato infatti alla ricerca circa 1.200.000 euro (13,5% del fatturato), il primo semestre del 2017 tratteggia un trend di crescita: 675.000 euro pari al 13,1% del fatturato.
"La ricerca – spiega Lucio Zaghetto, Scientific & Educational Director ASAlaser - fa parte della nostra identità e come tale è oggetto di una evoluzione continua segnata però da due momenti fondanti: il 2007, anno dell’accordo di collaborazione con l’allora Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università degli studi di Firenze (attualmente Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" ndr) per lo sviluppo di studi, ricerche e formazione riguardanti l’effetto di stimolazioni di tipo fisico su cellule e tessuti e il 2009, presentazione ufficiale del Laboratorio Congiunto ASAcampus tra l’azienda e l’Università di Firenze". Sin dagli esordi l’obiettivo è stato chiaro: studiare a livello molecolare e cellulare la biologia degli stress di tipo fisico per arrivare a nuovi metodi e tecnologie terapeutiche a beneficio di chi soffre di patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche nel campo della rigenerazione e bioingegneria dei tessuti. "Con la creazione del Laboratorio Congiunto – spiega la dr. Monica Monici, responsabile di ASAcampus - si è iniziato un percorso virtuoso in cui, parallelamente a studi clinici, si svolgono ricerche approfondite sull’interazione luce-tessuti e sui meccanismi cellulari e molecolari che stanno alla base degli effetti sistemici delle terapie laser. Tali ricerche risultano in un continuo avanzamento dei dispositivi e dei protocolli terapeutici, che si traduce in una più mirata ed efficace applicazione delle terapie". L’azienda è andata però oltre lavorando per favorire il dialogo scientifico senza confini.
Con questa finalità è stata creata Energy For Health, rivista scientifica funzionale alla diffusione del sapere scientifico e alla promozione culturale di laserterapia e magnetoterapia attraverso la presentazione dei risultati di ricerche di base e studi clinici effettuati in Italia e all’estero.


Oltre 100 lavori scientifici e costanti progetti in divenire

Sono oltre 100 i lavori scientifici realizzati nell’ambito di studi effettuati dal 2007 ad oggi con la supervisione della divisione ricerca di ASAlaser, di cui 24 frutto dell’operato diretto di ASAcampus. In media ogni anno sono 6/7 i programmi di ricerca di base e clinica, della durata media di 2-3 anni, che vengono portati avanti in ASAcampus e lo stesso impegno è programmato anche per il 2018.


Le recenti tematiche oggetto di studio

Una indagine circa gli effetti della radiazione NIR emessa dal laser MLS® su mioblasti (cellule di tipo muscolare) ha costituito le basi per le attuali ricerche focalizzate sull’applicazione della Laserterapia MLS® (tra le terapie di punta dell’azienda insieme a Hilterapia® e Magnetoterapia Qs, ndr) per controllare l’infiammazione, promuovere i processi di riparazione/rigenerazione dei tessuti e inibire il dolore. I ricercatori ASAcampus non solo lavorano da tempo su queste tematiche (dolore, infiammazione, rigenerazione dei tessuti) sviluppate con collaborazioni in molti paesi europei, negli USA ed in Cina, ma sono anche coinvolti in progetti di ricerca nazionali ed internazionali supportati da enti prestigiosi come le Agenzie Spaziali Italiana ed Europea.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASA Srl
Responsabile account:
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere