AZIENDALI

Isole Canarie: Nuovo orientamento della strategia di sviluppo economico

10/05/09

Economia e Business alle Canarie : Non si vive di solo turismo; potenziamento delle attività legate ai servizi e diversificazione delle attività produttive.

Non si vive di solo turismo", proiettato verso la programmazione del futuro economico delle Canarie questo è il tema sul quale nei prossimi anni lavoreranno le Istituzioni locali e i nuovi e vecchi imprenditori ; le parole d'ordine saranno "potenziare" e diversificare"..
Per fare una dovuta analisi bisogna partire dal presupposto, senza dimenticarsene, che il particolare regime fiscale di cui godono le Canarie è in realtà uno strumento pensato e creato proprio per diversificare l'economia delle Canarie, combattere la disoccupazione e per compensare, in qualche maniera, il disagio determinato della distanza geografica dall'Europa, della quale fa parte, e comunque per incentivare gli investimenti che possono provenire dall'esterno.

Benessere, liquidità di denaro e capitali (vanno considerati anche quelli provenienti dai piccoli investitori) sempre più frequentemente provengono dal nuovo frequentatore delle isole : il turista stanziale.

E' in costante aumento il numero delle persone che scelgono le Canarie per investimenti immobiliari e per la loro residenza invernale permanendo nell'arcipelago, abitualmente, da Ottobre sino ad Aprile/Maggio.
L'offerta, per quanto riguarda il turismo tradizionale, è sempre più rivolta verso un mercato composto da clientela benestante e d'Elite.
Questo avverrà progressivamente mediante la realizzazione di nuovi contesti di alto livello e di lusso (molto spesso legati al mondo del golf, della nautica, dell'arte, della creatività, degli affari ecc. ecc.) e la conversione di contesti urbanistici originariamente destinati al turismo di massa.
Quanto sopra determinerà un 'ulteriore avvicinamento all'arcipelago di un numero sempre maggiore di turisti stanziali.
Spazio a nuove attività legate :
A) All'implementazione e al potenziamento dei servizi (trasporti, infrastrutture, energia, ecologia, servizi alla persona, assistenza tecnica, farmaceutica, ottica ecc. ecc.) per rispondere sempre più alle vecchie e nuove esigenze degli abitanti delle Canarie (intendendo i vecchi e nuovi residenti come anche i "residenti stagionali").
B) Alle attività produttive. Valorizzazione, potenziamento di quelle esistenti e la creazione di nuove iniziative; il tutto rivolto a soddisfare le esigenze primarie dell'arcipelago per poi indirizzare l'offerta al canale dell'EXPORT.
Come detto si cerca di diversificare e creare dei motori economici alternativi al turismo e all'indotto che questo crea.
Si vedono quindi con favore progetti ed iniziative imprenditoriali che possano rispondere ai seguenti requisiti:
1) Miglior sfruttamento e valorizzazione delle risorse (sia umane che non) che le varie isole possono offrire
2) Creazione di nuove attività produttive finalizzate al consumo interno come all'Export.
Le attività non possono essere però fonte e a loro volta origine di produzione di scarti di lavorazione o industriali dannosi per il territorio e l'ecosistema.
Per attività come quest'ultimo esempio citato può essere contemplata la loro presenza nel caso si preveda la finalizzazione e/o la rifinitura dei prodotti.
3) Le attività produttive potenzialmente più titolate sono inoltre quelle che possono introdurre e generare a loro volta nuove figure professionali.
Allo scopo di fungere da motore, promotore e catalizzatore di eventi di business a favore dei "visitatori investitori" di questo sito, InfoCanarie ha sviluppato appositamente quest'Area in maniera di poter fornire una serie di risposte e servizi allo scopo di dare concrete indicazioni in merito alle effettive opportunità per poter investire o avviare un'attività imprenditoriale alle Canarie.
InfoCanarie svolge la funzione di "sportello virtuale" fornendo agli investitori le prime informazioni di carattere generale; le stesse vengono fornite ed aggionate mediante informazioni fornite dai singoli professionisti e tramite i documenti ufficiali provenienti dagli appositi Organismi del Governo delle Canarie.
L'opera di "sportello virtuale" continua con il coordinamento ed l'avvio dei rapporti tra cliente/investitore e il fornitore di servizi (Agenzia Immobiliare, Consulente Fiscale e Consulente residente).

Con InfoCanarie collaborano, in modo autonomo ed indipendente e secondo le proprie competenze professionali:
1) Agenzie Immobiliari e Agenzie d'affari ubicate alle Canarie gestite o rappresentate da connazionali..
2) Un consulente fiscale, amministrativo e finanziario con uffici in Italia (Roma e Avellino).
3) Un consulente fiscale residente a Santa Cruz de Tenerife avente esperienza anche nel settore finanziario e nostro referente in loco.
Per casi specifici e di rilievo, è possibile organizzare incontri diretti con entitá del Governo delle Canarie o Organismi appositamente preposti dallo stesso.

InfoCanarie Promotion and Consulting
Fabio Chinellato (Amministratore)