MUSICA
Comunicato Stampa

Istituto Braga: Master-class di clavicembalo

27/05/11

Nel 350mo anniversario dalla nascita del compositore tedesco Georg Boehm (1661 – 1733), l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” promuove una interessante iniziativa su un affascinante strumento antico, il Clavicembalo.

Nel 350mo anniversario dalla nascita del compositore tedesco Georg Boehm (1661 – 1733), l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” promuove una interessante iniziativa su un affascinante strumento antico, il Clavicembalo. A condurre la masterclass per pianisti, organisti e clavicembalisti della regione il Prof. Massimo Salcito, titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Boehm fu organista e clavicembalista a Lueneburg, città nota per la Ritterakademie, scuola di formazione della migliore gioventù tedesca e fortemente influenzata dalla coeva cultura francese. A Ohrdruf un giovanissimo Johann Sebastian Bach ebbe modo di studiare ed apprezzare le opere per tastiera di questo compositore, traendone ispirazione per molte delle sue opere e rimanendone così colpito che persino il figlio, Carl Philipp Emanuel, ne ricorderà molti anni dopo la morte del blasonato genitore il debito di riconoscenza. Le opere per clavicembalo e cembalo-organistiche saranno oggetto di una intensa due giorni di studio nella masterclass promossa il 27 e il 28 Maggio prossimi all’Istituto “Braga”, comprendente lezioni sia pratiche che teoriche, e ricostruendo così un interessante e poco conosciuto repertorio e spaccato culturale e musicale anche tra i musicisti professionisti. L’incontro è aperto non solo ai clavicembalisti ma anche ad organisti e pianisti, proprio per favorire l’incontro con uno strumento, il Clavicembalo, difficilmente presente negli eventi artistici locali. A complemento del corso sono previsti un recital del docente, il 27 Maggio alle ore 19, e, il 28 Maggio alla stessa ora, l’esibizione dei migliori partecipanti effettivi.
Diplomatosi al Conservatorio “Casella” di L’Aquila in Organo, Clavicembalo e Pianoforte, Massimo Salcito si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sulle opere per Organo e Orchestra di M. E. Bossi, all’epoca primo studio approfondito sulle opere del compositore comasco e che gli è valso pubblicazioni e partecipazioni a conferenze nazionali. Borsista all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert, a seguito del Concorso Nazionale a Cattedre è stato docente titolare di Clavicembalo nei Conservatori di Reggio Calabria, Matera, Foggia ed al momento Pescara. Ha al suo attivo le integrali in concerto (comprese le opere spurie, le dubbie e le varianti) delle opere cembalistiche e cembalo-organistiche di J. S. Bach, G. F. Haendel, J. Pachelbel, G. Boehm, D. Buxtehude, B. Storace, J. Mattheson e molti altri.Studia Viola da Gamba con Andrea De Carlo al Conservatorio di L’Aquila (III anno corso tradizionale) e Flauto dolce con Nora Stefkovics e Pietro Meldolesi.

Ufficio Stampa Istituto Braga Teramo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Responsabile account:
Antonio Castagna (Docente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere