ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

ITALIAN POP ART a Gualtieri Sicaminò

29/08/14

Schifano e gli artisti Pop italiani dal 28 agosto al 7 settembre presso il centro culturale Annunziata.

Come oramai consuetudine, durante i festeggiamenti di San Nicola, a Gualtieri Sicaminò si guarda alla grande arte contemporanea. Quest'anno si è inaugurata, il 28 agosto alle ore 19.00, presso il Centro Culturale Annunziata una mostra dedicata alla Pop Art dal titolo “ ITALIAN POP ART – Schifano & gli artisti Pop italiani “ a cura di Giuseppe Filistad.

Uno sguardo, quindi, ad una corrente artistica che nasce negli anni '50 tra l'Inghilterra e l' America con esponenti come Andy Warhol che l'hanno resa celebre in tutto il mondo. In Italia in quel periodo si riunivano nel celebre Caffè Rosati di piazza del Popolo a Roma tre pittori, Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli che con le loro opere vennero inquadrati nella PopArt. A loro si unirono altri giovani artisti, Cesare Tacchi, Giosetta Fioroni, Pino Pascali, Mambor, ed altri che, sostenuti dal celebre gallerista Plinio De Martiis e dal barone Giorgio Franchetti, fecero conoscere la Pop Art in Italia senza però uniformarsi ai canoni di Wharol o Rauschenberg piuttosto che De Kooning, ma mantenedo come loro riferimenti grandi artisti italiani come Burri, De Chirico, Morandi .

A Gualtieri Sicaminò una piccola ma significativa rappresentanza di opere di alcuni artisti di piazza del Popolo affiancati da altrettanti maestri Pop Italiani come Ugo Nespolo, Marco Lodola, Mimmo Rotella, in una location di grande pregio, l'ex chiesa Annunziata consacrata già da qualche anno, ricordiamo la mostra Dialoghi Contemporanei del 2012 con l'esposizione di grandi maestri siciliani, da Guttuso a Isgrò, D'Anna, Fiume ed altri, a centro di promozione culturale di riferimento del territorio.

L'evento realizzato grazie alla collaborazione di alcuni collezionisti, Alessandro Maio e Francesco Santisi e di alcuni enti, l'associazione Bruno Caruso di Giardini Naxos e la GGNAM – Galleria di Arte Moderna di Giardini Naxos, è patrocinato dal Comune di Gualtieri Sicaminò, dall'assessorato alle Politiche Culturali di Gualtieri Sicaminò e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della provincia di Messina, è organizzata da Art Promotion Taormina associazione culturale che da diversi anni organizza in sinergia con l'amministrazione comunale eventi di grande pregio.

Al vernissage del 28 agosto, alle 19.00 in compagnia di un folto pubblico di appassionati d'arte sono intervenuti il sindaco di Gualtieri avv. Matteo Sciotto, l'assessore alle politiche culturali Maria Teresa Parisi, la dott- Stefania Lanuzza per la Soprintendenza della provincia di Messina ed il curatore Giuseppe Filistad.

ITALIA POP ART
28 agosto – 7 settembre 2014
Centro Culturale Annunziata
Gualtieri Sicaminò

Inaugurazione 28 agosto 2014 ore 19.00
Ingresso Libero
Catalogo in mostra.
www.artpromotiontaormina.it
www.gualtierisicamino.gov.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Dionysos - Art Promotion
Responsabile account:
Giuseppe Filistad (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere