ECONOMIA e FINANZA

J. Lamarck interviene all'incontro sulla sostenibilità in Vaticano

08/10/20

Gianpaolo Nodari, AD di J. Lamarck, parteciperà all’appuntamento di martedì 13 ottobre in Vaticano per discutere di investimenti e sviluppo sostenibile

FotoGianpaolo Nodari, AD di J. Lamarck, parteciperà ad un appuntamento di interesse sia per il mondo della consulenza sia per i risparmiatori organizzato da Südtirol Bank che si terrà martedì 13 ottobre a Roma alle ore 11, presso la Sala Marconi di Piazza Pia 3, in Vaticano. L’evento, che avrà come relatore principale il Cardinal Ravasi, sarà incentrato sull’attualissimo tema degli investimenti e dello sviluppo sostenibile, riprendendo i concetti più importanti presentati da Sua Santità nell’enciclica Laudato Si’.

Oltre al Cardinal Ravasi interverranno, come relatori, Padre Augusto Zampini, sacerdote argentino che ha lavorato nella finanza e attualmente Segretario del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale, e il Prof. Roberto De Marchis, titolare della cattedra di Economia all’Università La Sapienza di Roma. L’incontro è stato organizzato da Alfonso Meomartini, Divisional Manager di Südtirol Bank. Prenderanno parte all’appuntamento anche i rappresentanti di alcune selezionate case di investimento.

L’incontro avverrà sia in presenza, sono stati invitati e saranno presenti giornalisti vaticanensi, alti prelati, ambasciatori presso la Santa Sede, economi di enti ecclesiastici ed investitori, sia in diretta streaming con un pubblico rappresentato, tra gli altri, anche da responsabili ed economi di enti ecclesiastici.

A cinque anni dall’enciclica di Papa Francesco, l’appuntamento è l’occasione per riflettere sulla nuova epoca che si è aperta con la pandemia, destinata a cambiare la società in cui viviamo: una spinta verso la solidarietà, anche tra Stati, a cure per tutti, a maggiore equità nei sistemi economici e finanziari, a un mondo di pace e non violenza duraturi.

La sostenibilità ben si concilia con questo spirito e sta crescendo consapevolezza sulla sua importanza, in particolare tra le nuove generazioni. Ma il pericolo che questa sensibilità venga strumentalizzata attraverso azioni di marketing che dipingono di verde qualcosa che non appariva tale, è altrettanto presente. Se investire è una scelta e ha delle conseguenze per il mondo che ci circonda, è opportuno fare chiarezza e avere elementi per distinguere un investimento realmente sostenibile.

“La formula proposta da Alfonso Meomartini è molto efficace”, ha commentato Gianpaolo Nodari, che prosegue “Südtirol Bank propone approfondimenti su temi di stretta attualità e che fanno riflettere oltre le differenti opportunità di investimento offerte dai mercati finanziari e rispondenti a domande reali emerse dagli investitori”.

Il Dott. Peter Mayr, Fondatore di Südtirol Bank, ha affermato che “Organizzare un evento in un contesto così prestigioso e con relatori e pubblico tanto qualificati è motivo di grande orgoglio. I temi della sostenibilità sono ormai molto diffusi e, perché la finanza possa rappresentare davvero un volano per il cambiamento, vanno distinti gli operatori e gli strumenti che possono annoverarsi a pieno titolo tra quelli responsabili”.

Mymediarelation
Marco Messori (Responsabile)