MUSICA

Jazz at Studiotape: la compilation che festeggia il ventennale dello Studio

11/10/16

Tra le sale di registrazione dello Studio Symphonos, riecheggia ancora la passione che ha consentito a numerosi artisti di partecipare alla realizzazione della compilation Jazz At StudioTape.

FotoCon questa magica compilation, prodotta dal presidente dell’Associazione Musicale Symphonos, Franz Minuta, si festeggia il ventesimo compleanno dello Studio: questo prodotto discografica sancisce la collaborazione tra musicisti che, in tutti questi anni, hanno lavorato fianco a fianco con lo Studio, riuniti per l’occasione in un unico lavoro.

Jazz at Studiotape, pubblicato nel 2011, è una compilation formata da 12 brani ed è presente sulle principali piattaforme digitali note in tutto il mondo: iTunes, Google Play, Spotify, Amazon e molti altri ancora, con la possibilità di acquistare il lavoro in un’unica soluzione o di scaricare le tracce singolarmente. Ognuna delle tracce presenti in questa compilation si caratterizza per la propria purezza, la genuinità d’animo, reperibile nella composizione e nell’esecuzione in studio, per un mosaico di emozioni forti che colpiscono il cuore.

Il jazz rivive tutta la propria storia, in un’ottica fresca e personale, nella quale è presente un pezzo di anima di ognuno dei musicisti coinvolti: chitarre morbide e scintillanti cavalcano ritmi entusiasmanti e coinvolgenti, tra fiati squillanti e giri di basso irresistibili. Armonie capaci di divertire, rilassare, commuovere, toccare, in ogni caso, nel più profondo dell’animo, si muovono con una purezza e una gentilezza eleganti e composte.

“Black Sun”, con la sua particolare atmosfera malinconica e invernale, sfila fianco a fianco con “I Should Care” e la sua squillante personalità. La profondità della voce di Rosalba Bentivoglio ci accoglie calorosamente sin dai primi istanti di vita della magica “The Last Leaf”, mentre le ritmiche colorate di “Alhambra” risultano a dir poco irresistibili, grazie al suo piano e le piroette di basso. È forse “’99’”, la traccia più lunga dell’intera compilation nonché ultima in tracklist, a riassumere alla perfezione tutto ciò che si racchiude all’interno di Jazz at StudioTape: tecnica, composizione, gusto, eleganza, groove, passione, genialità.

Sotto l’ala ispiratrice dell’Associazione Musicale Symphonos e del presidente Franz Minuta, è possibile scorgere tutta la musica che scorre nelle vene dei musicisti e dei produttori: la registrazione, infatti, risulta di una qualità ottima. L’esperienza ventennale dello Studio Symphonos si fa sentire battuta dopo battuta, con una pulizia del suono impeccabile e un’equalizzazione eccellente. Jazz at StudioTape è armoniosità, è amore per la musica, è professionalità, ma è soprattutto anima: un caleidoscopio di meravigliose esecuzioni racchiuse in una compilation a dir poco coinvolgente, da gustare e scoprire minuto dopo minuto e dalla quale lasciarsi trasportare in un viaggio alla scoperta del Jazz Made in Italy.

Jazz at StudioTape trasmette tutto l’amore e la passione per quella musica che l’Associazione Musicale Symphonos, insieme a tutti gli associati, da sempre sostengono e divulgano, cercando di coinvolgere tutti gli appassionati, o di far scaturire quella scintilla, quel colpo di fulmine destinato a permeare nel tempo, con una delle passioni più auliche e nobili: la musica. E allora, buon compleanno StudioTape!

Jazz at StudioTape è disponibile online

iTunes – https://itunes.apple.com/it/album/jazz-at-studiotape-compilation/id451331688

Spotify – https://play.spotify.com/album/2RX0j9U0KYmu0YPGyfKYxL?play=true&utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open

Amazon.com – https://www.amazon.com/Jazz-Studiotape-Compilation-Various-artists/dp/B005DLYUJI