MUSICA
Comunicato Stampa

Jazz ‘n Food con Luca di Luzio Blue(‘s) Room Trio e Giovanni Falzone a Porretta Terme

07/12/21

Ultima tappa del Tour Puglia Sounds Italia del chitarrista Luca di Luzio con il trombettista Giovanni Falzone a Porretta Terme con l’evento Jazz ‘n Food presso il ristorante Le Tre Rose

FotoSarà il Luca di Luzio Blue(‘s) Room Trio feat. Giovanni Falzone a inaugurare i concerti del Ristorante Le Tre Rose venerdì 10 dicembre alle ore 21.00 con il concerto “Luca di Luzio Blue(‘s) Room Trio feat. Giovanni Falzone”.
Luca di Luzio è un chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile, il suo Blue(s) Room Trio è una energica formazione che da anni si è consolidata sulla scena musicale italiana e che in questa occasione ospita il grande trombettista Giovanni Falzone. Il repertorio trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da artisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff, alternando brani della tradizione afroamericana a brani originali tratti dall’album “Globetrotter” di Luca di Luzio che rappresenta un viaggio nel mondo del Jazz contemporaneo dove Funk, Blues, Jazz e Musica Latina si uniscono in un percorso musicale comune.
Luca di Luzio ha approfondito la conoscenza di diversi stili per distillare la propria visione musicale fondata su due caratteristiche: melodia e groove, creando un concerto di facile ascolto e di grande impatto musicale.
Sul palco insieme a di Luzio e Falzone, Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria.
Il concerto è inserito nella programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021 - REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – “Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro”.
La serata, in collaborazione con Proloco di Ponte della Venturina, Regione Emilia-Romagna e Ascom Bologna, sarà caratterizzata da un menù a base di pesce realizzato dallo chef del ristorante Le Tre Rose, green pass obbligatorio e prenotazione necessaria al numero. 053426427 – 3481915157. Inizio serata ore 21.00
LUCA DI LUZIO
Luca di Luzio, chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile. Suona l'elettrica, l'acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per la fusion ed il blues.
Ha un talento creativo ed è impegnato in numerosi progetti musicali in cui collabora con artisti internazionali.
Luca di Luzio ha conseguito il diploma triennale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara ed ha studiato privatamente con Garrison Fewell, Ron Eschetè, Les Wise, Dean Brown
Da diversi anni suona anche la chitarra a 7 corde.
Nell'ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui: Dave Weckl, Jimmy Haslip, Marvin “Smitthy” Smith, George Whitty, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Javier Girotto, Roberto Spadoni, Marco Tamburini, Max Ionata, Linley Marthe, Rodney Holmes.
E' endorser dei marchi Benedetto Guitars, Dv Mark Amp, JTJ Audio.Nel 2018 Luca ha inciso l’album GLOBETROTTER con Dave Weckl, Jimmy Haslip, George Whitty e Max Ionata. L’album è prodotto dallo stesso Jimmy Haslip. http://www.lucadiluzio.it
GIOVANNI FALZONE
trombettista e compositore si diploma a pieni voti in tromba presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo; in jazz presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Dal 1996 al 2004 ha collaborato con vari enti lirici e sinfonici italiani. Ha fatto parte stabilmente dell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano dove ha avuto occasione di suonare con direttori e solisti di fama internazionale come: Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev, Martha Argerich, Placido Domingo, Viktorija Mullova, etc.
Dal 2004 si è dedicato definitivamente alla musica jazz e alla composizione.
Ha avuto modo di condividere il palco con musicisti come: Giorgio Gaslini, Dave Burrell, Ernest Dawkins, Jim Black, Jeff Ballard, Ben Wendel, Kenny Werner, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli, Salvatore Bonafede, Glauco Venier, Ada Montellanico, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Claudio Fasoli, Francesco Bearzatti, Tino Tracanna, Umberto Fiorentino, Roberto Cecchetto, Walter Beltrami, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Paolo Damiani e con molti altri ancora.
In qualità di Band-Leader e di Sideman ha suonato nei più importanti Festival Jazz nazionali ed internazionali.
Nel 2019 ha ricevuto una commissione da parte dell’orchestra sinfonica di Milano ed ha composto ed eseguito la “Blackstar Suite” per Trio e Orchestra Sinfonica.
E’ docente di strumento e di musica d’insieme presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e a Siena Jazz University, alternando attività didattica, solistica e compositiva.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Jazzlife
Responsabile account:
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere