EDITORIA

KREATTIVA Edizioni 2020 - Le novità

12/06/20

Presentazione delle attività e dei progetti editoriali di Associazione Culturale KREATTIVA e dei marchi Eclypsed Word, Jelly Games, Flop House Family e SkAr Production.

KREATTIVA non si ferma. Mai!

Casa Editrice Eclypsed Word, marchio editoriale di Associazione Culturale KREATTIVA, nell'ultimo anno non è stata molto attiva. Questo è stato dovuto a una ristrutturazione interna dell'associazione e a un ampliamento dei progetti in atto dell'associazione stessa. Abbiamo dovuto tralasciare la pubblicazione di romanzi e saggi, nell'ottica di un'apertura più ampia delle attività culturali di cui ci occupiamo.

In questo periodo di sospensione dell'attività di Eclypsed Word, molti sono stati i progetti avviati e che ora, finalmente, iniziano a spiegare le vele.

Il primo e più importante è stata la vittoria del bando Work@71 https://www.facebook.com/events/517030805704132/, del Centro Musica Modena.
Il progetto presentato è un cortometraggio documentaristico dal titolo "From Mud" che analizza la situazione della musica alternativa modenese, vista dagli occhi di chi la musica la crea e la diffonde. Il documentario è al momento in fase di pre-produzione e si prevede di ultimarne la produzione intorno a settembre-ottobre di quest'anno.
L’Associazione KREATTIVA si occuperà della distribuzione del documentario, principalmente nelle scuole e nelle manifestazioni dedicate a questa tipologia di opere.

Altra importante attività è stata la fondazione del collettivo musicale Flop House Family, con sede a Modena in Via Vignolese 1121 (zona San Damaso).
Il collettivo gestisce una sala prove e studio di registrazione e organizza corsi musicali.
Con il progressivo recupero della situazione sanitaria, speriamo al più presto di poter anche organizzare eventi aperti al pubblico.

Infine, ritornando sui progetti editoriali, l'associazione ha acquisito e rivitalizzato Lo studio di Game Design Jelly Games, facendone il suo marchio di pubblicazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo.
Il primo gioco da tavolo, Color Dash (https://www.thegamecrafter.com/games/color-dash1), è stato pubblicato il mese scorso e altri tre sono in fase di sviluppo, mentre per quanto riguarda i giochi di ruolo si prevede la prima pubblicazione intorno a Natale.
Potete trovare Color Dash anche su BoardGameGeek e su Tabletopia, mentre siamo in attesa di sviluppatori per una versione digitale giocabile gratuitamente sulla piattaforma online Board Game Arena.

E per quanto riguarda Eclypsed Word?
Non ce ne siamo stati con le mani in mano nemmeno in questo frangente e stiamo per lanciare il primo fumetto seriale dell'editore. Un sogno che coltivavamo fin dalla fondazione del marchio, nato appositamente intorno al progetto di un'opera a fumetti.
Per quanto riguarda le nuove pubblicazioni di romanzi, saggi e antologie, al momento Eclypsed Word non prevede la pubblicazione di nuovi titoli e vi informeremo sulle conversioni da digitale a cartaceo in opera, al momento limitate alla collana GialloNeroXLupiero e al romanzo in due parti Il Tulipano che fiorì tra la neve.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo difficile ma produttivo periodo e speriamo di potervi continuare ad affascinare e portare in nuovi mondi sempre più fantastici ed emozionanti.

Lele Zivillica
- Presidente Associazione Culturale KREATTIVA.

Associazione Culturale KREATTIVA
Emanuele Zivillica (Presidente)