MUSICA

KSEIJ DANCE - " IO È " - Spettacolo

17/04/16

La prima italiana dello spettacolo " IO È " creato da Alekseij Canepa per la Kseij Dance insieme alla musica elettronica di Armenia

FotoKSEIJ DANCE - " IO È " - Spettacolo - Prima italiana

Teatro Rina e Gilberto Govi
via Pastorino 23-25 R - 16162 Genova Bolzaneto
1 Giugno 2016 start @ 8:30pm

Lo spettacolo " IO È " creato da Alekseij Canepa per la Kseij Dance, ha oggi l'intento di rappresentare attraverso tre atti come gli uomini con l'avvento della tecnologia abbiano iniziato a rapportarsi sempre meno tra loro, diventando così sempre più degli automi, quasi telecomandati da altri.

Prima italiana, 1 Giugno 2016 ore 20.30,Teatro Rina e Gilberto Govi –Genova Bolzaneto

La suddivisione dello spettacolo in tre atti è voluta dal coreografo per dimostrare al meglio tre differenti scene.
Il primo atto, intitolato “NOW”, narra, attraverso musiche di Bonobo e Hauschka, la quotidianità della società, ovvero come l'essere umano si rapporta ai vari avvenimenti che in una giornata normale possono accadere. I ballerini, infatti, con movimenti fluidi e continui, ci mostrano le interazioni e le reazioni che si hanno solitamente.
Nel secondo atto, “LAB” , abbiamo l'introduzione della scena del laboratorio, nella quale il coreografo intende rappresentare, con passi già più netti e scattosi, l'inizio della trasformazione dell'uomo in macchina, dell'evoluzione in automa. Il tutto contornato e comandato dalle musiche elettroniche e i visual originali di Armenia – Antonio Armenia.
L'atto finale, “MECCANICISMO VITALISTICO”, prende spunto dalla corrente culturale del Futurismo. Infatti la danza rappresentata diventa più meccanica, dinamica, disarmonica e antigraziosa. L'intento della danza futurista a cui il coreografo si rifà è quello di imitare con i gesti i movimenti delle macchine, giungendo così al metallismo della danza. Il rumore, che riprende quello delle macchine, è la musica della nuova vita umano-meccanica. In questo atto abbiamo la piena realizzazione, trasformazione dell'uomo in automa che inconsciamente viene comandato da terzi.

Ballerini : Sara Ferrera, Sara Gualtieri, Giorgia Ponticello, Chiara Ramone, Martina Sgarlata, Sindi Stana, Chiara Traverso, Alice Vancheri
Coreografo : Alekseij Canepa
Regia e Luci : Alekseij Canepa, Alla Poilova
Colonna Sonora originale : Armenia – Antonio Armenia
Visual : Armenia – Antonio Armenia
Produzione : Studio Danza Alla Poilova

Nel Maggio 2015 la Kseij Dance ha presentato la prima italiana del proprio spettacolo "INTERAZIONI" al Teatro Verdi di Genova.

ARMENIA [elettronica
La musica è per Armenia uno strumento di descrizione e conoscenza che attraversa il tempo. È movimento e quiete. Suono ma silenzio. L’elettronica e il computer sono intesi come strumenti facilitatori della creatività.
È dai primi anni '80 che Armenia sperimenta a Genova con il timbro dei sintetizzatori e dei campionatori. Ha scritto e suonato inizialmente canzoni nel duo elettronico "Distesa". Dopo il naturale esaurirsi della forza propulsiva dei Distesa, si è sempre più dedicato a produzioni soliste in studio.
Armenia coniuga un approccio molto istintivo e intuitivo con la cura meticolosa di un quadro sonoro avvolgente ed emotivo. La ripetizione seriale e al contempo la ricerca della differenza sono cifre stilistiche dominanti. In questo contesto il ritmo assume una funzione trainante e di amalgama. L’attenzione alla percezione del mondo e all'interpretazione dell'Essenza traspare dai messaggi che sono veicolati dalle singole composizioni.
Il nuovo album in uscita, da cui lo spettacolo " IO È " attinge, è "WE ARE STILL MACHINES".

Prenotazione biglietti : STUDIO DANZA ALLA POILOVA
VIA MONTEROTONDO 11 R GENOVA SESTRI PONENTE
cell. 3496753561

Duplex Ride