SPETTACOLO

Kubos · God Plays Dice: ora in lancio su Indiegogo

23/05/19

Il doppio gioco narrativo prodotto dallo studio indie italiano Osmotica lancia una campagna di prevendita lampo con bundle a tiratura limitata per gamer e negozianti. Ad ospitarla, la piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

Foto3.000 euro da raccogliere in 40 giorni. Kubos, il narrative detective game digitale e da tavolo prodotto da Osmotica, in release a fine 2019, inizia la sua campagna di crowdfunding/prevendita e lancia subito una promozione per i gamer più rapidi: i primi a supportare il gioco sulla piattaforma Indiegogo potranno scegliere offerte e gadget in esclusiva.
Pagina di crowdfunding di Kubos su Indiegogo: https://igg.me/at/playkubos

KUBOS: LA STORIA, IL GIOCO E LA TECNOLOGIA INNOVATIVA

Kubos · Dio gioca a dadi è un narrative e detective game dalle tinte cupe e dai risvolti filosofici, ambientato in un mondo post-apocalittico dove il tempo corre contro le leggi della fisica.
Il giocatore, nei panni di Nena Kaos, efficiente quanto inquieta profiler dal passato doloroso e poco chiaro, dovrà risolvere il cold case di una delle morti più misteriose in tutta la storia dell’Oligarchia di Kubos. Come? Analizzando prove, confrontando teorie, cercando indizi e guadagnando o perdendo punti in base alle scelte fatte e alle missioni compiute.
Ma questo sarà solo l’inizio di un’avventura che lo porterà di fronte a verità non dette, che cambieranno il corso della sua missione e forse della sua vita… persino nel mondo reale.

Kubos nasce in un formato digitale innovativo: una mobile web app fruibile allo stesso tempo su PC, smartphone e tablet, senza dover scaricare nulla dagli store tradizionali. Un po’ sito web, un po’ app, prende il meglio di entrambe le piattaforme e soddisfa allo stesso tempo le esigenze dei gamer da PC e da mobile.

UNA NARRAZIONE TRANSMEDIALE: IL GIOCO DA TAVOLO

Kubos è innanzitutto una storia, un mondo, uno storyworld. Un progetto transmediale, che si prepara a raccontare intrecci narrativi secondari su media differenti.
Se i progetti futuri sono al momento ancora segreti, il primo spin-off transmediale di Kubos è inserito in un’area dedicata dell’applicazione Kubos · Dio gioca a dadi: si tratta di un tabletop game in versione Print & Play, che tutti gli amanti del gioco da tavolo potranno stampare in modo autonomo.
Il gioco da tavolo di Kubos, dal sottotitolo Creepy Cases, racconta gli eventi legati a una serie di inquietanti indagini affidate a Nena Kaos prima della storia principale narrata nella web app. I giocatori, neo-agenti collaboratori della profiler, dovranno aiutarla nella risoluzione dei casi.

La campagna di prevendita, oltre alla versione Print&Play contenuta nell’app, permette di aggiudicarsi anche due esclusive edizioni “in box” del gioco da tavolo: una Limited Edition e una Deluxe Limited Edition. Ogni Deluxe Edition sarà un pezzo unico, esclusivo e numerato.

LA PREVENDITA E LE RICOMPENSE ESCLUSIVE

La prevendita si svolge tramite Indiegogo.com, piattaforma di crowdfunding reward based: un modalità di raccolta fondi che premia chi dà fiducia a un progetto prima ancora della sua uscita ufficiale, con prezzi speciali e ricompense esclusive.
Numerose le ricompense previste da Osmotica per chi sceglie di sostenere Kubos: oltre a un prezzo scontato per accedere al gioco appena sarà realizzato (dicembre 2019), i sostenitori ricevono versioni a tiratura limitata del gioco da tavolo, materiali digitali con dedica e firma dell’autrice di Kubos, una mistery box con gadget esclusivi, fino alla possibilità di confrontarsi con l’autrice via Skype e costruire insieme un personaggio o un luogo, o ad apparire nei credits del gioco come supporter o sponsor.

Inoltre, i gamer che partecipano subito alla prevendita, possono aggiudicarsi uno dei 10 convenientissimi bundle “Kubos In Box X2”, che al costo di 80 euro include: accesso al gioco in formato mobile web app + accesso al gioco da tavolo in formato Print&Play, ringraziamenti pubblici sui social, una speciale edizione del gioco da tavolo versione “in box” Limited Edition e l’accesso a Kubos Secret World, un’area digitale ricca di contenuti bonus. Tutto questo moltiplicato x2, rendendo il pacchetto ideale per essere diviso con un altro gamer.

Più alto sarà il numero di sostenitori di Kubos nella fase di crowdfunding, più il gioco potrà arricchirsi: meccaniche di gioco più immersive, contenuti audiovisivi e artistici di qualità superiore, tecnologie più performanti, più sorprese per i fan.
Ma Kubos, indipendentemente dai fondi raccolti, sarà realizzato in ogni caso in versione ITA/EN con le risorse a disposizione: per Osmotica la forza creativa è un processo che, una volta acceso, diventa presto inarrestabile e il mondo di Kubos non può più essere fermato.

CHI È OSMOTICA

OSMOTICA - Edizioni Liquide è uno studio indipendente specializzato nella realizzazione di progetti narrativi che superano i confini dei tradizionali format di storytelling. I progetti di Osmotica prendono vita in story-driven games digitali e da tavolo, opere editoriali, esperienze narrative, applicazioni formative basate sullo scenario-based learning.
Osmotica è di Ylenia Cafaro, web content manager e formatrice freelance che ha deciso di dedicare il resto della sua vita a fare la stessa cosa con cui ha trascorso ogni notte dei suoi primi anni di vita: inventare storie.

MATERIALI MULTIMEDIALI

Immagini mockup: