VARIE
Articolo

L'ABC dell'Acquario

10/02/09

ABC dell'Acquario di Massimo Grande. "I materiali di allestimento in Acquario" Tutto il materiale d'arredamento quali Legni, rocce e Ghiaia sviluppo Essere sciacquato accuratamente prima di essere introdotto in acquario.

ABC dell'Acquario di Massimo Grande.


1) "I materiali di allestimento in Acquario"

Tutto il materiale d'arredamento quali Legni, rocce e Ghiaia sviluppo Essere sciacquato accuratamente prima di essere introdotto in acquario.
Per facilitare la pulizia delle sabbie o Ghiaie è necessario lavarne poca alla volta.
I Legni d'Acquario tendono uno cedere delle Sostanze che rendono l'acqua ambrata creando un effetto tropicale gradito ai pesci, l'effetto Tuttavia se non gradito esteticamente Può Essere annullato del filtraggio con carbone attivo uno ripetuto.
Usate solo acqua potabile senza nessun genere di Detergenti aggiunti.

2) "L'acqua potabile in acquario Avviamento fase 1"

Introducete l'acqua nell'acquario con l'aggiunta di un ottimo prodotto declorante (biocondizionatore base).
Avviate l'acquario per minimo 4 settimane
Controllate l'avvenuta maturazione con gli appositi test (NH3-NO2-NO3)
L'acqua in acquario deve Essere introdotta utilizzando accessori non metallici, atossici destinati
Esclusivamente a questo scopo (Secchi-tubi per uso alimentare).
Non immettete i pesci prima di un risultato favorevole dei test.

3) "Il filtro d'acquario - Dinamica"

Un buon filtro deve contenere variabili STRATI filtranti tra i quali non devono mancare i seguenti:
1 ° "prefiltraggio meccanico": lana sintetica, Spugna
2 ° "filtraggio Chimico" Carboni iperattivi
3 ° "filtraggio biologico" anelli di ceramica - spugne, materiali vari ad ampia superficie di attecchimento batterico
Il 1 ° Strato agisce venire "Passino" trattenendo le impurità piu 'grossolane presenti nell'acquario proteggendo i Successivi STRATI filtranti
Il 2 ° strato ha il compito di disintossicare l'acqua dalle Sostanze chimiche in genere, creando un gradevole effetto cristallino.
Il 3 ° strato è considerato il "cuore" dell'Acquario in quanto servono ad ospitare Preziosa la composizione di microorganismi (flora batterica), capace di Trasformare Sostanze tossiche qualifiche * l'ammoniaca (NH3) ei nitriti (NO2), in altre Sostanze con una tossicità rilevabile solo in una concentrazione di mezzi ** dai 20mg lt in sù, i Nitrati (NO3).

* tutto ciò che in acquario va in putrefazione forma NH3 (FECI, urina, foglie e pesci morti, mangime in putrefazione, ecc.)
** La tossicità diretta dei NO3 è specifica per ogni ospite dell'Acquario

4) "Il filtro d'acquario - manutenzione"

1 ° "prefiltraggio meccanico" Occorre sostituirlo periodicamente, permettendo cosi 'un passaggio ottimale dell'acqua nel filtro.
2 ° "filtraggio Chimico" i Carboni iperattivi devono Essere sostituiti una volta al mese salvo esigenze mirate. Una dose indicata, Salve specifiche caso delle produttrici, è di 100 g di carbone iperattivo per 100lt d'acqua da trattare, garantendo cosi 'un acquario privo di Sostanze chimiche nocive.
3 ° "filtraggio biologico" necessità di un periodo di maturazione lungo oltre i 30gg dal suo Avviamento, va preservato Facendo particolare attenzione non sciacquarlo mai con l'acqua del rubinetto che ricca di cloro disinfetterebbe il suddetto materiale Preziosi dai batteri utili, usare uno racconto scopo solo se strettamente necessario di acqua prelevata dal Acquario stesso che poi ovviamente andrà gettata.

5) "I test di base in acquario"

I seguenti test sono da effettuarsi direttamente nel proprio acquario, portare ad analizzare dell'acqua è rischioso in quanto durante il percorso si possono alterare alcuni valori chimici.
Test NH3 misura la presenza dell'ammoniaca che essendo tossica deve risultare assente.
Test NO2 misura la presenza dei nitriti che essendo tossici devono risultare ASSENTI
Test NO3 misura la presenza dei nitrati pericolosi in genere in concentrazioni superiori ai 20mg lt
ovviamente salvo tolleranze specifiche delle specie animali nel nostro acquario.
La presenza di NH3 e degli NO2 nell'acquario indica un sovraccarico nel filtro di origine organica,
che Può derivare dalle seguenti cause: troppo cibo in dispersione nell 'acqua, troppi pesci o filtro troppo giovane o Carenza d'ossigeno nell'.
Immediatamente in presenza dei valori di cui sopra:
smettere la somministrazione del cibo,
inserire un forte movimento dell'acqua in superficie ed aumentare l'areazione nell'acquario, effettuare un cambio parziale del 10% del volume d'acqua per tutti i giorni necessari al ripristino dei valori.

6) Conclusione "I PESCI"

La prima regola fondamentale per mantenere in salute i nostri Amici con le "Pinne" e di somministrare loro una dieta varia tutti i giorni arricchita di vitamine.
Somministrate il cibo molto lentamente nell'arco di almeno 20minuti evitandone cosi 'la dispersione in acquario, controllando che l'addome dei pesci assuma visivamente un leggero rigonfiamento.
Usate 7 diversi mangimi per i 7 giorni della settimana e tutti scrupolosamente idonei alle specie che ospitate in vasca.
Controllate sempre che i pesci abbiano una respirazione lenta non affannosa, che nuotino in posizione stabile senza "dondolare" che la livrea si pulita senza anomalie.
MG



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Massimo Grande
Responsabile account:
Massimo Grande (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere