ARTE E CULTURA

L' ACIM-Helios inaugura la propria sede ospitando, dalla Biennale di Venezia a Pozzallo, “Ri-Generazioni."

17/08/11

Il recupero materico è un'arte che caratterizza la tecnica usata da alcuni artisti italiani presenti alla 54a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. Presto questi autori saranno con le loro opere a Pozzallo.

“Ri-Generazioni” appartiene ad una semplice filosofia che vuole mantenere vita laddove vita c’era già. Ogni oggetto contiene in sé un’anima, possiede sempre qualcosa, include un messaggio da interpretare, diviene un simbolo quello di cui ci si ricorderà, ci suggerisce una possibilità da carpire. L’usura del tempo non è più un limite che annulla l’utilità di un oggetto: sono l’estro e la sensibilità creativa di un’artista che colgono quell’anima dal materiale rigenerandolo e, dunque, riportandolo alla vita, sprigionando una nuova carica emozionale densa di contenuto, concetto, valore, sensazione ed impressione che altro non sono se non i mezzi attraverso i quali percepiamo il nostro vivere e il suo divenire in un antitetica eraclitea concezione del “ panta rei “.
A “Ri-Generazioni“ appartengono molti artisti di talento, riconosciuti quest'anno dal Padiglione Italia alla 54a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, i quali diffondono il valore dell’arte dalla trasformazione di materie povere ed altrimenti ignorate.
“L’Associazione Culturale Incontri Mediterranei- Helios nel continuare a promuovere “La Cultura della Riflessione“ inaugura la propria sede il 19 agosto 2011, ospitando “RI-GENERAZIONI” quale Arte impegnata nella valorizzazione di ogni genere di materiale che il tempo non usura ma abbellisce di significanza nella creatività degli artisti.”
Così il Presidente dell’ACIM- Helios, Maria Letizia Iabichella, omaggia gli artisti che, gentilmente, hanno concesso le loro opere che saranno esposte presso la sede dell’Associazione, accogliendo le motivazioni della stessa in pieno spirito di affinità artistica-culturale e socio-educativa.
La mostra delle opere di Marco Gondoli, Andrea Locci, Kia (Chiara Edith Capellini), Graziano Guiso, Cinzio Cavallarin, Gianluca Bedini, Gianfalco Masini, Alberto Magnolfi, Stefano Pilato e Ciro Formisano si terrà aperta a Pozzallo, in viale Papa Giovanni XXIII, dal 19 Agosto fino al 30 settembre 2011.
Ospite della serata dell’inaugurazione, il direttore artistico di “Ri-generazioni”, prof. Alberto Magnolfi

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)