VARIE

'L'Acquario d'acqua dolce tropicale'

08/02/09

L'acquario tropicale d'acqua dolce è senza dubbio un ottima scelta per avvicinarsi all'acquariofilia con il minor rischio possibile di problemi causati dall'approccio neofita di un "hobby", che comunque coinvolge esseri viventi e di conseguenza va affrontato con il dovuto rispetto.

"L'Acquario d'acqua dolce tropicale"

L'Acquario d'acqua dolce tropicale differenzia da quello d'acqua dolce temperato per la scala di temperatura sulla quale è posizionato che va dai 22 ai 32 gradi centigradi uno seconda delle specie animali o vegetali in Esso ospitate.

L'Acquario d'acqua dolce tropicale e di notevole effetto estetico sopratutto quando è arricchito con molte piante di varietà differenti in termini di forma e colore, in commercio ad oggi è possibile reperire le piu 'stravaganti e Rarità specie.

Tra le regole principali, venite per ogni acquario, è bene seguire quella di trovare un posto nella casa dove poter inserire un acquario il piu 'capiente possibile, i costi della vasca non Cambiano di molto sulle misure leggermente differenti, ma enormemente Cambiano i vantaggi biologici ed estetici, quindi scegliete sempre una vasca piu 'grande possibile.

L'Acquario d'acqua dolce tropicale ad oggi è alla portata di chiunque, grazie all'immissione nel mercato acquariofilo circa 10anni fa di un ottima tipologia di impianto di CO2 (anidride carbonica) a basso costo, sto parlando dei diffusissimi impianti con bombole usa e Getta dai 500 600grammi di varie marche. Per chi non mi conosce da anzitempo e curioso sapere che questa tipologia di impianti è stata introdotta sul mercato una mia idea dietro da una mia vecchia società (dimostrabile con Fatture fiscali), ma non brevettabile in quanto era solo una soluzione tecnica uno dei materiali già esistenti (per semplificare).

L'esigenza di poter avere un impianto di CO2 ea basso costo valido mi spinse uno realizzare quest'impianto che permise alla maggior parte degli acquariofili di realizzare un acquario d'acqua dolce di piante funzionante a basso costo.

Purtroppo proprio l'elevato costo degli impianti di CO2 hanno ritardato la diffusione dell'acquariofilia in genere in quanto non si puo 'inserire un perfetto "giardino Subacqueo" o acquario "Olandese" se non con una giusta immissione di anidride carbonica.

Un Acquario d'acqua dolce tropicale va quindi "pensato" partendo dall'acquisto di un buon impianto di CO2, proporzionato al volume dello stesso.

Collocata la vasca e avendo seguite tutte le istruzioni della Chimica, utilizzate che avete il tempo di maturazione del materiale filtrante biologico iniziando uno diffondere le emissioni di CO2, portando il valore intorno ai 20-30mg lt (vedi approfondimenti sull'articolo "piante") a questo punto introducete piu 'piante possibilità in una sola volta, questo è un "Trucco" molto valido affinché si crei subito un microclima CONTRO efficiente, attendete qualche settimana e se il tempo coincidono con gli altri tempi di maturazione del filtro, i fatti di prova, potete introdurre i primi pesci in un ambiente sano e ricco di ossigeno puro.

Ricordate sempre che è meglio aspettare qualche settimana in piu 'che in meno, l'acquario va d'accordo solo con la pazienza.

MG

Massimo Grande