INTERNET

L’algoritmo di Intelligenza Artificiale di MediaMatic selezionato da AAAI-17, la conferenza internazionale più prestigiosa per l’AI.

05/12/17

Il Centro Media di MMM Group traccia un primo bilancio delle attività ad un anno dalla sua presentazione.

Milano, 4 dicembre 2017 – Spegne la prima candelina MediaMatic, centro media di MMM Group, caratterizzato da una soluzione proprietaria di intelligenza artificiale sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano per l’ottimizzazione in tempo reale degli investimenti pubblicitari in Digital Adv.

Lo sviluppo degli algoritmi è entrato nella fase cruciale della roadmap di 18 mesi progettata insieme al Gruppo di Ricerca in Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano e continua a generare risultati soddisfacenti.
Un primo successo del lavoro svolto fino ad oggi arriva dalla Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI), la più prestigiosa conferenza al mondo sull’intelligenza artificiale che ha scelto l’articolo scientifico che presenta l’algoritmo di MediaMatic come best practice per l’edizione di quest’anno.

“Siamo molto contenti di essere stati accettati dall’AAAI- afferma Enrico Dellavalle, General Manager di MediaMatic –“Ricercatori di livello internazionale insieme al Comitato Scientifico hanno confermato l’eccellenza dell’algoritmo dal punto di vista tecnico-scientifico; questa affermazione attesta il nostro algoritmo, posizionandolo allo stato dell’arte nel proprio ambito di applicazione sancendo un deciso passo avanti rispetto a tutto il lavoro fatto in precedenza. E, parlando di Machine Learning, siamo solo all’inizio…”.

La piattaforma tecnologica di MediaMatic che sfrutta questo know how ha trovato applicazione in questo primo anno su campagne di varie industry quali eventi, finance, beauty e education, consentendo di perfezionare e validare modelli ed algoritmi con risultati di business molto promettenti sia per il Centro Media che per i propri clienti.

-------------------------------------

Dall’esperienza di oltre 20 anni di MMM Group nel digitale nasce MediaMatic, start up innovativa caratterizzata da una soluzione proprietaria di Intelligenza Artificiale sviluppata in partnership con Politecnico di Milano per l’ottimizzazione in tempo reale degli investimenti Digital Adv.
Punto distintivo di MediaMatic è quello di lavorare cross-channel sulle 3 principali aree dell’adv online (Search Engine Marketing, Social Media e Programmatic ADV), oltre ad essere la prima Media Agency ad aver costruito un modello ottimizzato per il mondo degli eventi e delle promozioni dove la deadline è parte fondamentale del prodotto o servizio.
Il costante processo di learning e fine tuning delle campagne consente di analizzare e sfruttare in tempo reale tutti i principali parametri di performance, al fine di individuare e mantenere il punto di equilibrio tra investimento e obiettivo. Grazie all’applicazione di algoritmi di machine learning questo meccanismo è ottimizzato automaticamente e i dati generati vengono ricalcolati in tempo reale e riportati nel sistema al fine di garantire miglioramenti incrementali continui. La partnership con il Gruppo di Ricerca in Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano garantisce un approccio rigoroso e una metodologia scientifica nella costruzione del modello.

Marketing Multimedia SRL
Valentina Usellini (Comunicazione e Marketing)