VARIE
Comunicato Stampa

L’amore la vita e la passione negli Anni ‘80

10/03/15

Come si viveva negli anni 80? com'era la vita, l'amore? Ne parliamo domenica 15 marzo alle ore 21 all’Alveare Milano, via della Ferrera, 8, Milano con ospite d’eccezione Angelica Russotto, scrittrice e autrice del libro "La fine delle bugie" che parlerà con noi a partire dal suo ultimo e appassionante lavoro editoriale.

FotoGli Anni Ottanta, gli dell’edonismo, felicità, grandi compagnie, denaro opportunità! Tante le cose che funzionavano davvero e ci cullavano nell’illusione che sarebbe andata ancora più bene, che il denaro, il successo il divertimento non poteva far altro che aumentare ed espandersi all’infinito.

Tante però le realtà che facevano presagire la grande crisi che avrebbe sconvolto gli anni novanta e quelli successivi. Per esempio l’opportunismo, l’ individualismo, la scalata al successo e potere con ogni mezzo, meglio se illecito perché più semplice.
E le donne? Il femminismo degli anni ottanta assume una forma diversa da quello delle grandi manifestazioni di piazza degli anni 70, seppur anche negli anni settanta il femminismo non era solo quello di piazza. C’era l’autocoscienza e tante pratiche del femminismo della differenza sessuale che agiva nel simbolico e nella cultura.ma negli anni dell’edonismo e delle opportunità produceva pensiero, agiva trasfomarzioni culturali radicali e profonde agendo a partire da sé e dalle relazioni e agendo come un virus che una volta preso si propaga, il virus della libertà femminile. Il colpo di coda del patriarcato si vede nelle tv commerciali degli anni ottanta che presentano un ‘immagine femminile di donna oggetto e svilita.

Serena Fuart



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alveare Milano
Responsabile account:
Serena Fuart (addetta culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere