EDITORIA

L'appartamento di Place Garibaldi, approda a Bologna

23/02/16

Un giallo scritto da due ex professoresse alla loro prima impresa letteraria. Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi, non vi deluderanno.

FotoDopo aver partecipato la BukFestival di Modena, Bianca Degli Espositi e Annamaria Zucconi, presentano il loro primo e avvincente romanzo nella città che amano di più: Bologna.
Venerdì 26, infatti, saranno ospiti, dalle 18, della libreria Coop Zanichelli di piazza Galvani 1. A fare gli onori di casa sarà lo sceneggiatore e scrittore Matteo Bortolotti.

Le autrici presenteranno la loro prima fatica letteraria intitolata: "L'appartamento de Place Garibaldì".

Di cosa parla il romanzo:
Cosa nasconde in realtà il giovane Cyril? L’ampia e rossa macchia della moquette è davvero di vino?
Un avvincente giallo dal ritmo serrato e ricco di episodi divertenti che non mancherà di appassionare tutti gli amanti del genere e che farà scoprire più da vicino anche la Costa Azzurra e in particolare Nizza, con i suoi bar, i suoi alberghi, le sue strade e i suoi musei.

Elena Franchi, cinquantenne insegnante di storia dell’arte, abbandona la scuola a Bologna per trasferirsi a Nizza, dove apre un’impresa di pulizia. Insieme al suo unico e fidato collaboratore, Karim – trentottenne tunisino senza permesso di soggiorno – si metterà nei guai quando un suo cliente, il giovane rampollo Cyril Weston, le consegnerà cinquemila euro in contanti per cambiare la moquette, macchiata di vino, del lussuoso appartamento di famiglia di Place Garibaldì, a Nizza. Seguiranno una serie di colpi di scena e di disavventure spesso esilaranti, finché Elena e Karim, con l’aiuto determinante del commissario Didier Ratagne, non scopriranno l’inquietante verità…

Le autrici
Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi, nate nel 1952, sono amiche d’infanzia. Hanno vissuto e studiato a Bologna, dove hanno conseguito la laurea, rispettivamente in Filosofia e in Storia dell’Arte.Hanno insegnato in istituti superiori di vario indirizzo a Bologna, Annamaria ha ricoperto per diversi anni incarichi di presidenza, mentre Bianca ha insegnato per nove anni letteratura italiana nei licei internazionali in Francia e in Marocco e ha collaborato con l’Istituto di Cultura Italiano a Rabat.Ora in pensione, vivono rispettivamente a Mentone e a Nizza. Interessate alla letteratura e all’arte, lettrici di romanzi gialli ma non solo, si sono divertite a costruire questo.Il loro è, a tutti gli effetti, un lavoro di coppia: sia l’ideazione della trama sia la stesura e la revisione del testo, sono infatti frutto di un’intensa collaborazione durata otto mesi.

Edizioni Il Ciliegio
Ivan Bavuso (Responsabile ufficio stampa)