INTERNET

17/12/15

L’archivio fotografico DEPOSITPHOTOS riceve un incremento di capitale di $ 5 Milioni da EBRD e TMT Investments, pronti a sfidare i giganti del mercato

FotoNew York, 17 Dicembre 2015 – Depositphotos, l’agenzia fotografica di origini Est-Europee e con base a New York , annuncia un incremento di capitale di $ 5 milioni, ricevuto da parte della “Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo” (EBRD – European Bank for Reconstruction and Development) ottenuto attraverso il Programma di Venture Capital Investment della EBRD.
L’investitore precedente, TMT Investments, ha anch’esso partecipato al round. Lo scorso mese è stato confermato e la transazione sarà completata entro la fine dell'anno.
Con quest’ apporto di capitale, la società punta a diventare un leader nei mercati emergenti, dove la domanda di contenuti di stock è in pieno boom, mentre continuerà a sfidare i leader di mercato nei paesi occidentali. I finanziamenti saranno utilizzati anche per espandere il centro R&D di Depositphotos in Ucraina.
Con i suoi 10 Milioni di visitatori mensili e la sua strategia di prezzi di grande successo, Depositphotos è già riuscita ad acquisire posizioni di leader nelle aree emergenti, comprese l'Europa Centrale e Orientale e l’America Latina, grazie anche ad un attento approccio localizzato. Depositphotos non solo offre contenuti di alta qualità ai prezzi più convenienti, ma ai propri Clienti fornisce anche strumenti efficaci e affidabili per la gestione dei flussi di lavoro creativi. Con più di 40 Milioni di fotografie di stock, immagini vettoriali e video clips nella sua libreria di contenuti, Depositphotos soddisfa costantemente le esigenze creative dei suoi 3 Milioni di membri.

Sul lato dell’apporto di contenuti creativi, Depositphotos ha una delle offerte di royalty più attraenti nel settore. Combinato con una base sempre crescente di Clienti, diffusi in diversi paesi, fornisce agli autori di contenuti un numero illimitato di opportunità di guadagno.

Mentre la maggior parte delle sue entrate deriva in modo uniforme dal Nord America, dall’Europa Occidentale e dai mercati emergenti, Depositphotos si avvantaggia dal suo centro R&D a basso costo in Kiev, Ucraina, e della conoscenza locale dei mercati dell’Europa dell’Est. La società dispone anche di un ufficio vendite e marketing o di un rappresentante locale in mercati mirati.

Secondo i termini della trattativa, la EBRD acquisirà una partecipazione di minoranza in Depositphotos, mentre il fondatore Dmitry Sergeev manterrà la proprietà di maggioranza della società.

"Quando abbiamo iniziato a sviluppare Depositphotos in un ufficio seminterrato a Kiev, difficilmente avremmo immaginato che, un giorno, un investitore come la EBRD ci avrebbe supportato," ha detto il fondatore della società Dmitriy Sergeev. "Oggi Depositphotos è una società di successo a livello internazionale, con oltre 250 dipendenti in tutto il Mondo. Con questo finanziamento supplementare, saremo in grado di incrementare le nostre operazioni di sviluppo, vendita e marketing per dare un’ulteriore spinta alla nostra crescita ed espansione" ha aggiunto.

"Già tra i top 5 del mercato mondiale della fotografia di stock, con questo nuovo investimento, Depositphotos accelererà il suo sviluppo di successo. La società, che generava appena qualche decina di migliaia di dollari di ricavi quando abbiamo inizialmente investito in lei, ora crea già decine di Milioni l’anno", ha detto Artem Inyutin, Head of Investment in TMT Investments.
Depositphotos utilizzerà il finanziamento per accelerare la sua crescita internazionale e per espandere l’operatività del suo centro R&D in Ucraina. La strategia commerciale della società include sia Europa Occidentale sia mercati emergenti, con lo scopo di acquisire nei prossimi anni posizioni di leadership in queste aree.

• Chi è Depositphotos
Fondata nel 2009, Depositphotos è uno delle agenzie fotografiche di stock in più rapida crescita al Mondo. Con sede centrale a New York, la società serve Clienti in 192 paesi, fornendo assistenza 24/7 in 20 lingue.
Depositphotos ha, attualmente, un archivio di oltre 40 milioni di foto di stock premium, illustrazioni, immagini vettoriali e file video di altissima qualità; questo archivio è aggiornato quotidianamente attraverso i caricamenti da parte degli autori. Tutti i contenuti sono attentamente analizzati per qualità e originalità prima di essere messi online. I suoi 3 milioni di membri in tutto il Mondo utilizzano Depositphotos regolarmente, per la ricerca e l’acquisto della licenza di utilizzo dei contenuti creativi desiderati.

• Chi è EBRD
Il Programma Venture Capital Investment della EBRD è un pool e una squadra dedicati per l’investimento di € 100 milioni di capitale nello stadio iniziale di crescita in società ad alta crescita tecnologica, dall’ Europa centrale all’Asia centrale. Esso si concentra sulla fornitura di leadership attiva nello sviluppo di tecnologie e di finanziamenti a ecosistemi nei paesi dell'operazione. Per saperne di più su EBRD visita http://ebrdvcip.com

• Chi è TMT Investments
TMT Investments PLC è una società pubblica, quotata sul mercato AIM della Borsa di Londra e creata dai fondatori di RBC. TMT investe in società “web based” e operanti su internet, in forte crescita e con il potenziale per diventare leader internazionali nel proprio settore. Il fondo ha 39 investimenti in portfolio, nonché sette uscite di successo. TMT ha vinto il premio "Exit of the Year" da Venture Awards Russia nel 2013 per una società in portfolio venduta a Yahoo!
“Wanelo”, che ha ottenuto il suo primo investimento di capitale di rischio da TMT Investments, è stata nominata come "Best e-commerce Application" al Crunchies Awards nel 2013. “Wrike”, un altro associato TMT, è stato nominato “Best Place to Work" dal San Francisco Business Times nel 2015. E “Pipedrive” ha vinto il "Best Enterprise, SAAS e B2B" alla Europas Conference and Awards del 2015. Per saperne di più su TMT Investments visitate http://www.tmtinvestments.com

Depositphotos Inc.
Alexey Pedosenko (Depositphotos’ PR director )