EDITORIA
Comunicato Stampa

L'Argonauta, il nuovo libro del giornalista e scrittore Gian Carlo Padula

24/01/14

Prendete un foglio tutto bianco. Metteteci dentro tanti punti neri. A matita o a penna. Cosa vi colpisce, così, nell’immediato? Tanti punti neri rispondereste. E se quei punti neri fossero i problemi della vostra vita? Le sofferenze, fisiche, psichiche, psicologiche, spirituali, le delusioni, i sogni infranti, i matrimoni o gli amori falliti, gli amici persi, i famigliari o parenti andati, i treni persi, gli ideali che si sono spenti, le mète mai raggiunte, le delusioni, le sconfitte. Ci fermiamo qui. Quei punti neri, rimangono lì, ed ogni punto è un affanno. Guarda meglio! Osserva con occhio più attento, guarda da un’altra angolatura: prevale lo spazio bianco.

“L’Argonauta, il viaggio della vita” è il titolo del nuovo libro del giornalista professionista e scrittore Gian Carlo Padula, Premio Astro Nascente, per una trilogia di volumi sul film di Mel Gibson “The Passion”, che pubblica la casa editrice emergente Leucotea (info@edizionileucotea.it ; edizioni.leucotea@yahoo.it; tel: 0184 541573. Una piccola dinamica, o anche solo immaginando Prendete un foglio tutto bianco. Metteteci dentro tanti punti neri. A matita o a penna. Cosa vi colpisce, così, nell’immediato? Tanti punti neri rispondereste. E se quei punti neri fossero i problemi della vostra vita? Le sofferenze, fisiche, psichiche, psicologiche, spirituali, le delusioni, i sogni infranti, i matrimoni o gli amori falliti, gli amici persi, i famigliari o parenti andati, i treni persi, gli ideali che si sono spenti, le mète mai raggiunte, le delusioni, le sconfitte. Ci fermiamo qui. Quei punti neri, rimangono lì, ed ogni punto è un affanno. Guarda meglio! Osserva con occhio più attento, guarda da un’altra angolatura: prevale lo spazio bianco. “L’Argonauta, il viaggio della vita” è un libro per i temi che viviamo. Conosci e comprendi il presente se hai memoria storica del passato. Il racconto propone piccoli stralci di vita di vita vissuta dagli ideali del ’68, alle lotte studentesche, alla musica anni ’60 e ’70, il servizio militare, le mitiche vacanze a Rimini e Riccione, le chimere, i sogni, l’esperienza e la carriera giornalistica, gli amori, l’incontro con la fede, e la esperienze di viaggi in luoghi cari o di particolari circostanze. Una vita rocambolesca, quella dell’autore, un’avventura senza precedenti. Flash intrisi di sentimenti ed emozioni vissute, tra un passato e un presente che si intersecano e diventano un frammento di eternità. Non solo ricordi, ma un presente vissuto tra rimembranze e barlumi di un futuro imprevedibile, un'esistenza appesa a un filo e vissuta come un equilibrista che cammina su una corda filo tesa. Una sorta di viaggio in treno, che fa tappa in diverse stazioni. Un susseguirsi di eventi, vibrazioni, canti e canzoni che si incalzano attraverso le stagioni e il tempo, in un continuo gioco di stanze e rimandi. Un presente e un passato indefiniti e indefinibili, anche se alcuni momenti storici sono riconoscibili, e un passato che sembra presente, quasi la speranza di un futuro, e un presente che è futuro, un futuro che è presente e che sarà… Ogni vita è un mistero, un grande mistero. E per molti nella vita c'è un miracolo. O un miracolo è proprio la vita stessa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giancarlo Padula
Responsabile account:
Giancarlo Padula (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere