VARIE
Articolo

L'arte del bricolage

02/10/12

L'arte del Bricolage, negli ultimi anni, è diventata una pratica comune. Tra chi lo fa per hobbie e chi per necessità. Ecco alcune idee per usare le ultime tecniche al meglio.

L’arte del fai da te, ormai chiamato bricolage, nasce nel contesto italiano attorno il 1974. Principalmente questa pratica era usata nella lavorazione del legno; tra i contadini dell’epoca i soldi per potersi permettere strumenti o mobilio erano pochi, il bricolage quindi era una necessità, solo successivamente diventò un vero e proprio hobby. Nelle famiglie italiane entrarono improvvisamente macchine usate principalmente nelle fabbriche: tornio, smerigliatrice, fresatrice.
L’hobby del bricolage si sviluppò tanto che diverse aziende si buttarono a capofitto in questa novità prevedendo strategie di marketing per sviluppare mobili richiudibili che sarebbero diventati elementi di arredo. In realtà al di là degli allora molti appassionati di legno, questo hobby non si è sviluppato molto. Negli ultimi anni sono nate diverse tecniche hobbistiche più spartane, che influenzano soprattutto le donne. Dalla fabbricazioni delle candele fatte in casa ai fiori di carta, dalla pasta di sale alle saponette.
In realtà questo mercato si sta sviluppando sempre di più. Quasi ogni anno nascono diverse tecniche che sono presentate in fiere apposite di hobbismo. Sono nati anche molti negozi specializzati nella vendita di materiali per diversi tipi di attività fai da te, e negli ultimi anni stanno avendo molto successo.
Queste tecniche sono usate per fabbricarsi da soli collane e braccialetti di bigiotteria, ad esempio, ma anche tovaglie e per decorare vecchi mobili da restaurare. In genere queste attività si portano avanti nel tempo libero come svago, e prendono il sopravvento con l’avvicinarsi delle festività. In genere, infatti, queste creazioni fai da te, vengono regalate come regalini di natale o di compleanno. Sono regali semplici e a volte economici, ma dopo tutto sono fatti a mano, quindi molto più personali e sentiti.
Tra le numerose attività si possono segnalare le creazioni in pasta di sale o di mais, e la creazione di deliziosi oggetti di bigiotteria usando la pasta in fimo o cernit. Ma il bricolage non si ferma qui. Con le nuove tecnologie, infatti, si possono creare meravigliose raccolte fotografiche in pochi minuti, un regalo carino per una persona speciale che potrà ricordare i momenti passati in compagnia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Groupm s.r.l
Responsabile account:
Lisa Guerrini (SEO Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere