CORSI

L'Arte della Presenza - Public Speaking con metodologia esperienziale ludico-teatrale

Sarà il Public Speaking il tema del prossimo Corso Interaziendale di Te.D.-Teatro d’Impresa® - Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende attraverso l’Arte Teatrale. A Milano il 22 Febbraio 2013.

ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL CORSO:

L’ARTE DELLA PRESENZA - L´Arte di Parlare in Pubblico

Un Corso di Public Speaking che si differenzia da quelli tradizionali perchè mette al centro della formazione l’esplorazione della persona usando come mezzo le tecniche esperienziali tipiche dell’arte teatrale.

Una giornata formativa in cui i partecipanti si alleneranno ad essere autentici e potranno migliorare le proprie Presentation Skills attraverso tecniche per sviluppare la Presenza, gestire l’ansia e lo stress, organizzare una presentazione creativa e trovare il proprio modo di “andare in scena” davanti ad un pubblico.

METODOLOGIE E TECNICHE:
» Esercizi motori per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del LNV.
» Per comprendere a fondo il proprio e l’altrui LNV utilizziamo le ‘maschere (neutra e caratteriale) che ci permettono di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo.
» Esercizi per riconoscere e gestire le proprie emozioni.
» Tecniche di gestione dello Stress e l’Ansia da prestazione.
» Esercizi per la Voce.
» Improvvisazioni teatrali per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto.
» Tecniche per gestire le dinamiche di gruppo, apprese attraverso la ‘messa in scena’ di copioni teatrali, preparati ad hoc.
» Tecniche per apprendere l’organizzazione e la preparazione di una Presentazione, cioè fare le “prove”.

UTILE PER:
Oggi nel mondo del lavoro, sapersi presentare, riuscire con disinvoltura a parlare con un uditorio, proporre con chiarezza le proprie idee, sono competenze che riguardano tutte le persone. Ci sono ruoli nelle aziende che richiedono più di altri delle capacità di public speaking: Formatori, Leader, Manager, Coach, Counselor, Trainer, e tutti coloro che lavorano in ambiti di formazione e sviluppo, Responsabili del Personale, Venditori e Agenti commerciali, e tutti coloro che lavorano in Team, nella Selezione del Personale, e chi gestisce gruppi.

OBIETTIVI:
» Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, evocare immagini, metafore, analogie, pause).
» Sviluppare competenze di Comunicazione Non Verbale (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali).
» L’importanza del Contatto Visivo.
» Trovare la “Voce”: il volume, il tono, il ritmo.
» Sviluppare la Presenza.
» Indicazioni e prove di come presentarsi ad un pubblico, per trovare il proprio modo di “andare in scena”.
» Gestire l’ansia e stress prima di “entrare in scena”, strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore.
» Organizzare una Presentazione Creativa (stile della presentazione, apertura, fase rompighiaccio, contenuti, chiusura).
» Gestire dinamiche di gruppo (stimolare la partecipazione, tenere le redini della discussione, motivare i partecipanti, gestire le domande).
» Scoprire i blocchi interiori e trovare le soluzioni (coaching individuale).

A Milano il 22 Febbraio 2013
Orario: 9.00-18.00
Sede: Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano

Iscrizioni: Tel. 055 8729663 - E-mail: te.d@teatroimpresa.it - Web: http://www.teatroimpresa.it