ARTE E CULTURA
Articolo

L'ARTE SOCIAL di GIUSEPPE TAIBI - pittore agrigentino

04/07/18

Artista contemporaneo, nelle sue tele, le figure si assemblano in scenari che riconducono a tematiche contemporanee. Classico e moderno riescono a fondersi in un giusto equilibrio, le immagini vive e suggestive grazie soprattutto all'uso dei colori primari.

FotoAffascinato dalle contraddizioni della contemporaneità e dal conflitto tra la realtà e l’inspiegabile, egli affronta (spesso con ironia) temi bio-etici di spessore universale come la libertà dei popoli, il mistero della vita e della morte, l’arroganza del potere e le discriminazioni sociali, la chiesa e le religioni nel mondo, la comunicazione, la globalizzazione, la politica, la giustizia, il lavoro, la ricchezza e la povertà, la bellezza, i sogni e i desideri. Un interesse etico-sociale oltre che politico, artista globale, sulle tele, sulla carta o su altro materiale, le tematiche sono espresse in maniera quasi sempre chiara ed eloquente. Il contenuto ed i temi trattati, in un certo senso, sono più importanti del dettaglio pittorico, dai suoi quadri, il messaggio arriva chiaro e diretto all’osservatore che si ferma a guardare un suo lavoro. la pittura e solo un pretesto per raccontare la storia del nostro tempo, e non lo fa certamente in maniera distaccata, al contrario, TAIBI si sente coinvolto dalle tematiche affrontate, e non nasconde il suo punto di vista sulle questioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere