CORSI
Comunicato Stampa

L'associazione MadreTerra presenta Corpo Vivo

11/09/14

Corpo vivo Appunti per un paesaggio dell’Anima.

L'associazione Madreterra di Padova presenta; CORPO VIVO

Appunti per un paesaggio dell’Anima.


CORPO VIVO si propone come un percorso verso la libertà del movimento, per scoprirne i limiti e le possibilità, migliorarne la percezione di sensazioni-. emozioni-pensieri.

Salute, respiro, circolazione, concentrazione, ma anche gioco, divertimento, condivisione, per giungere ad un equilibrio fra corpo e mente, lavorando sulla qualità del movimento e non sulla quantità. I benefici che si ottengono si manifestano in un aumento dell’autostima, una maggiore stabilità emotiva, una rinnovata capacità di condividere ogni esperienza col gruppo.

CORPO VIVO, nei suoi incontri, permetterà ad ogni partecipante la possibilità di manifestare la propria creatività attraverso il movimento, la voce, il gesto, la poesia, la meditazione, sperimentando una profonda vibrazione cosmica intrisa di naturale bellezza. Percepire il corpo nello spazio permette all’Anima di risuonare come corde di violino. Movimento che permette la comunicazione con l’altro, capace di esprimere i propri bisogni, tensioni, rabbia, tristezza, ma anche gioia, armonia, equilibrio.

Il corpo è l’incarnazione di una persona, spesso non in contatto con se stessa poiché ha interiorizzato le restrizioni, i blocchi dell’ambiente socio-culturale, limitando la pienezza della sua esistenza mentale, spirituale ed emotiva. Diviene così un “corpo disabitato” nella quotidianità, consegnato ad una società che stabilisce bisogni e desideri, spaventato dall’ energia delle sue naturali pulsioni, dalla forza della sua creatività, dalla voglia di vivere pienamente se stesso.

Il corpo nella cultura occidentale è inteso come strumento, una macchina da esibire: il solo corpo che pare accettabile è bello, sano, magro, giovane. Trappola che blocca il naturale fluire dell’energia vitale, il riconoscimento dell’esperienza che possiamo ricevere dal corpo! Invece nella cultura orientale e africana, il corpo è il luogo sacro dove si riceve la Vita. Vita, in maiuscolo, intesa come corrente senza forma, che non nasce e non muore, che non si interrompe mai; il corpo diviene così “barca che cavalca questa corrente” senza perdere mai il suo centro, anzi ritrovandolo poiché innato!

Hijikata ( ballerino buto) disse.” Il corpo che non è più capace di sognare resta ossessionato da un sogno di vivere” . Quanta verità e speranza in queste parole!

CORPO VIVO è un progetto nato grazie alla partecipazione di qualificati insegnanti ( a livello nazionale ed internazionale) che hanno aderito con entusiasmo , capaci di offrire la propria esperienza a persone che approcciano per la prima volta a varie discipline ( teatro, poesia, yoga, meditazione, movimento tantrico e molto altro), nell’intento di riportare i partecipanti in contatto con il corpo, con l’Anima, con la loro innata bellezza di cuore e mente!

I seminari sono aperti a tutti, non è richiesta alcuna esperienza, solo il desiderio di sperimentare la propria creatività nel movimento , nell’energia e nel ben-essere che ne scaturisce!

CORPO VIVO si vuole proporre anche come percorso formativo per medici, psicologi, terapeuti olistici, insegnanti ecc., nell’intento di sperimentare nuovi approcci al corpo psico-fisico.

Grazie alla collaborazione con gli insegnanti, i contributi per la frequenza ai vari seminari sono molto contenuti (80 euro, ad eccezione del seminario di Daniel Odier che prevede contributo di 140 euro, peraltro contenuto anch’esso). Ringrazio inoltre il contenitore ZOO , nella persona gentilissima di Valeria, che ci ospiterà nei vari incontri, centro che condivide i medesimi intenti e progettualità.

Cliccate per le informazioni dei prossimi seminari su Corpo Vivo “eventi 2014/2015”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Globale
Responsabile account:
Massimo Spreafico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere