EDITORIA

L’Associazione Onlus “Oltre il sogno” e il suo libro di rinascita

07/05/21

Quando il dolore si trasforma in gioia di vivere

Ci sono viaggi, durante la nostra vita, che è meglio condividere con qualcuno in grado di sostenerci. Per quanto possa essere complicato riuscire ad andare avanti, nonostante le difficoltà quotidiane non ci si accorge, quasi mai, che accanto alle nostre vite ce ne sono tante altre che hanno bisogno prevalentemente di ascolto. Ci sono persone che vorrebbero compiere dei viaggi per riuscire a cercare se stessi restando a contatto con la natura e il resto del mondo e poi c’è chi ha bisogno di ritrovare la propria forza d’animo per rialzarsi da una caduta o da un periodo complicato.

Questo libro è il risultato di un’avventura, un’esperienza scientifica che ha permesso ad un gruppo di ragazzi e ragazze di uscire dal proprio isolamento, affrontando la sofferenza mentale attraverso un cammino che ha previsto tre tappe principali in luoghi da esplorare: Sardegna, Corsica e Nepal.

Attraverso le testimonianze del gruppo, protagonista di questo lungo viaggio, si riesce a respirare l’essenza più vera di un dolore che viene inizialmente marcato e poi trasformato dall’esperienza stessa in una condivisione di sguardi, laboratori, parole, trekking, gesti, paure e silenzi che sono diventati esempi di prove che hanno permesso di far maturare pensieri e consapevolezze totalmente nuove. Un gruppo che ha ritrovato, a fine percorso, la bellezza e l’importanza del cammino, la consapevolezza di potersi aiutare, di non essere gli unici a soffrire e di poter crescere fisicamente e psicologicamente.

Nell’appendice fotografica, inoltre, si nota l’atmosfera delle passeggiate e la difficoltà nell’affrontare un percorso che ha mirato ad accogliere anche scene impressionanti e soprattutto non quotidiane. L’Associazione Onlus “Oltre il sogno” presenta un libro importante che si propone di portare all’attenzione dei lettori, un’iniziativa mirata non soltanto a coinvolgere i propri ragazzi, ma anche a mettere in risalto il cosiddetto reinserimento sociale e lavorativo prendendo esempio da tutte quelle esperienze analoghe di isolamento che silenziosamente portano a dei disturbi psichici.

Nulla è impossibile, nemmeno portare un dolore di una grande esperienza a trasformarsi in gioia di vivere, evidenziando nei sogni la forza della vita stessa e di tutti i suoi traguardi che vale la pena raccontare e condividere.

Filippo Gigante | www.filippogigante.it

Gigante Studios
Filippo Gigante (Responsabile pubblicazioni)