ECONOMIA e FINANZA
Articolo

L'importanza della formazione nel trading

30/11/15

L'attività di trading online richiede una formazione costante per permettere al professionista di poter sviluppare le conoscenze necessarie e restare aggiornato sulle principali tecniche di investimento. In Italia ci stiamo distinguendo per impegno e risultati in questo complesso settore.

I numeri che riguardano il trading e la formazione non lasciano spazio a dubbi di alcun tipo: i giovani hanno finalmente capito che solo investendo su se stessi si può avere successo in un campo tanto complesso come il trading online. In tutta Italia si moltiplicano i corsi di formazione professionale che vengono organizzati da trader indipendenti o dai broker del settore.

Nella sola regione Marche sono oltre 15 i corsi che sono stati organizzati nel solo mse di Novembre e che hanno coinvolto le principali città della regione tra cui Ancona e Macerata.

Il successo di questi corsi si può spiegare in mille modi. Secondo alcuni analisti il motivo principale di questa grande attenzione che si sta focalizzando sui mercati finanziari è imputabile alla ricerca del guadagno immediato che, specialmente tra i giovani, è un sentimento molto comune.

Guadagno immediato che poco ha a che fare con il mondo del trading online, visto che secondo una recente statistica realizzata per conto della Consob, sembrerebbe che solo il 10% dei trader riesce a guadagnare in maniera costante con la propria attività finanziaria e di questi solo una piccolissima parte può dire di aver un tenore di vita al i sopra della media.

Va anche detto che la situazione è in netto miglioramento anche grazie all'impegno che molti broker stanno mettendo nel campo della formazione. Fino a poco tempo fa il messaggio che passava era che tutti potessero guadagnare facilmente con i mercati finanziari. Oggi, invece, anche tra i giovani c'è maggiore consapevolezza di quello che può significare fare trading online, con tutti i privilegi e i limiti che questo comporta.

Un motivo i più per sperare che i nostri giovani abbiano un rapporto sempre più consapevole con i mondo della finanza, così da poter contare su una nuova generazione di professionisti in grado di gestire i propri affari finanziari al meglio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Img Solutions
Responsabile account:
Stefano Schirru (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere