PRODOTTI

L'importanza della smussatrice con avanzamento automatico

Ridurre i costi di produzione eliminando processi di lavoro manuali come la smussatura, oggi è possibile grazie alle smussatrici automatiche, dove l'operatore deve posizionare il pezzo e dare lo start.

FotoLe smussatrici per lamiera con avanzamento automatico rappresentano un investimento prezioso per le aziende di carpenteria pesante, soprattutto quelle coinvolte nella produzione di serbatoi a pressione, basamenti per macchine e altre strutture con lamiere di spessore elevato. Grazie alla tecnologia avanzata offerta da produttori come Kuhlmeyer GmbH, queste macchine consentono di ottenere smussature di alta qualità sia sopra che sotto il materiale, eliminando la necessità di intervento manuale da parte degli operatori.

L'acquisto di una smussatrice automatica può portare a significativi risparmi finanziari nel processo di smussatura. Inoltre, con opportunità come il credito d'imposta e i bandi di incentivo come quello offerto dall'INAIL per ridurre il rischio d'impresa, l'investimento in queste tecnologie può diventare ancora più vantaggioso dal punto di vista economico.

Oltre ai risparmi di costo derivanti dalla riduzione della necessità di personale specializzato, le smussatrici automatiche offrono altri vantaggi importanti. Ad esempio, consentono di ottenere smussature di alta precisione e uniformità, migliorando la qualità complessiva del prodotto finale. Inoltre, eliminano o riducono notevolmente le alterazioni termiche tipiche di altri metodi di taglio come il plasma e l'ossitaglio, contribuendo a preservare le proprietà del materiale lavorato.

In un contesto in cui la carenza di manodopera qualificata rappresenta una sfida per molte aziende, l'automazione della smussatura può contribuire a colmare questo gap, consentendo alle aziende di mantenere elevate prestazioni produttive senza dipendere esclusivamente dalla disponibilità di lavoratori specializzati.

Complessivamente, l'adozione di smussatrici per lamiera con avanzamento automatico offre numerosi benefici alle aziende di carpenteria metallica, non solo in termini di riduzione dei costi operativi, ma anche di miglioramento della qualità del prodotto e di mitigazione dei rischi legati alla manodopera.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)