EDITORIA
Comunicato Stampa

L'investitore di successo

Strategie per moltiplicare il capitale usando tutte le asset class.

FotoA fine giugno 2023 è stato pubblicato questo nuovo libro sul mondo degli investimenti, che è una vera e propria guida pratica di lettura agile e veloce, che si propone i seguenti scopi:

1) Insegnare le tecniche di creazione di un portafoglio destinato soprattutto agli investitori di medio e lungo periodo.

2) Spiegare come usare gli Etf per la costruzione del portafoglio azionario.

3) Spiegare perché invece, per quanto riguarda la componente obbligazionaria, i singoli titoli sono da preferire solitamente agli ETF.

4) Spiegare come scegliere gli ETF azionari e i singoli titoli obbligazionari, fornendo di ciascuno tutte le istruzioni necessarie e perfino il codice Isin per acquistarli tramite le piattaforme di home banking.

5) Spiegare come usare gli Etf sull'oro, sulle azioni delle aziende aurifere e sulle materie prime per introdurre anche una quota di questa asset class nel portafoglio.

6) Come destinare un po’ della nostra liquidità ad operazioni più speculative che siano però caratterizzate da un elevato livello di sicurezza non soltanto di recuperare integralmente il capitale, ma anche di realizzare un notevole guadagno in tempi più o meno brevi. Infatti, se ricorrono determinate condizioni, anche un investitore può svolgere occasionalmente una piccola attività di trading. Sappiamo tutti che i mercati presentano di tanto in tanto occasioni imperdibili che dobbiamo essere pronti a cogliere anche se siamo investitori di lungo periodo.

7) Fornire al lettore una serie di portafogli diversi in base ai suoi scopi e alla sua propensione al rischio, con le percentuali delle varie asset class da inserire in ognuno e le indicazioni degli specifici titoli tramite cui inserirle.

8) Spiegare le correlazioni positive e negative tra le varie asset class. Sono conoscenze molto utili per imparare a ridurre la volatilità del portafoglio.

9) Spiegare come gestire a fini fiscali le minusvalenze accantonate negli anni precedenti.

10) Fornire un elenco dei migliori siti e risorse online che bisogna abituarsi a consultare periodicamente per restare sempre aggiornato sull'evoluzione dei mercati.

11) Indicare al lettore gli strumenti più adatti per investire al meglio su ciascuna asset class.


Il libro è disponibile in formato ebook e cartaceo su Amazon al link indicato



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Albano
Responsabile account:
Giacomo Albano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere