VARIE

L’obiettivo della Scuola della DECRESCITA. IL TAVOLO TECNICO

20/09/10

La scuola della Decrescita attiva anche in Italia è pronta ad accogliere e ricercare nuove realtà propense a realizzate un tavolo tecnico in materia .

DECRESCITA è rivalutare l'autoproduzione di beni e servizi riscoprendo un sapere e un saper fare dimenticati. Queste pratiche sono presenti e reali in Italia ma il problema sta nella perdita delle stesse da parte delle nuove generazioni non coscienti del fatto che il possesso di merci e beni non sempre e in tutto significa essere ricchi o dimostrare di esserlo. La DECRESCITA di base si occupa e si sta preoccupando attualmente dell’assenza diffusa nelle nuove generazioni di questa presa di coscienza. La DECRESCITA in Campania, regione nella quale vivo, è praticata ma ritrosa nel farsi conoscere alle altre realtà questo per la naturale e sana idea di possesso da parte dell’individuo. Non ci si stancherà mai di diffondere notizie e organizzare scuole e convegni perché oltre al comitato scientifico esistente e di chiunque si interessi alla DECRESCITA con GAS,DISTRETTI, RETI e COMITATI, la DECRESCITA è imperitura vive con la società e finché la stessa ci sarà. Questo significa l’interesse per il sociale e il concetto del sociale per la DECRESCITA. Ad esso va legato il termine programma politico che ne significato va inteso ciò che trovereste in qualsiasi dizionario di lingua italiana.
da M. Pallante La virtù della sobrietà 2007
“Sostenere la necessità di una decrescita economica e produttiva, descriverne i vantaggi in termini di felicità individuale, di sollievo per gli ecosistemi terrestri … è un passaggio obbligato nella costruzione di una nuova cultura capace di superare i terribili problemi che il sistema economico industriale,fondato sulla crescita illimitata della produzione di merci,pone all'umanità e a tutte le specie viventi.”
rdigi

Rosaria Di Girolamo
Rosaria Di Girolamo (Comunicazione-Redazione testi e saggi )