AZIENDALI

L’Oréal Italia beneficia delle strategie promosse da Cristina Scocchia

16/01/17

FotoL’Oréal Italia guadagna un milione di nuovi clienti: Cristina Scocchia rivoluziona le strategie del Gruppo senza dimenticare i valori storici dell’azienda.

Le 5 strategie promosse da Cristina Scocchia, CEO di L’Oréal Italia

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L’Oréal Italia dal 2014, si è resa promotrice di un profondo rinnovamento che ha riportato il segno positivo davanti ai conti del Gruppo. Recentemente, in un’intervista rilasciata a Business People, ha affermato come gli ultimi due anni siano stati particolarmente positivi: dopo un periodo di decrescita e a fronte di un settore ancora in contrazione, i professionisti di L’Oréal Italia sono riusciti a stabilizzare il fatturato in tutti i canali distributivi. I risultati parlano di un milione di nuovi consumatori guadagnati e la quota di mercato, sia a volume che a valore, è aumentata. Questi effetti sono sicuramente riconducibili al lavoro di squadra e alle cinque strategie adottate da Cristina Scocchia: la prima consiste in un più intenso focus sul consumatore italiano; concentrarsi sui marchi chiave e sui prodotti più importanti ha causato la soppressione di cinque brand poco adeguati alle esigenze del mercato italiano; in terzo luogo, L’Oréal Italia ha investito molto nel potenziamento e nella costruzione delle relazioni con i partner commerciali; la quarta strategia consiste nel semplificare le strutture, i processi e il business model, in modo da liberare risorse da reinvestire nella crescita; infine, è stato modernizzato il modo di parlare al consumatore, puntando di più sul digitale.

Cristina Scocchia e gli obiettivi futuri di L’Oréal Italia

Cristina Scocchia è consapevole dell’importanza della concentrazione e dell’umiltà: una volta che si prende quota bisogna essere capaci di volare alto mantenendo la rotta. La manager ligure è fiduciosa e fissa gli obiettivi futuri: L’Oréal deve crescere nel suo ruolo di azienda leader, diventando ancora più moderna e vincente. Dovrà essere rispettata per i risultati di business ottenuti e apprezzata per lo stile di leadership promosso, per il modo responsabile con cui gli obiettivi vengono raggiunti: questa è la visione di Cristina Scocchia. La cultura aziendale è molto forte all’interno della filiale italiana della multinazionale e si basa su valori come la passione, il coraggio, lo spirito imprenditoriale e l’innovazione. Questi sono gli elementi cardine del Gruppo da più di un secolo: fortificarli è sempre fra le priorità di tutti i dipendenti, poiché rappresentano i valori attorno ai quali si è sviluppata l’azienda.