MUSICA
Comunicato Stampa

L'Orchestra di Fiati dell'Istituto Braga a Grottammare e a Teramo

01/04/11

L'Orchestra di Fiati dell'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Braga di Teramo si esibirà venerdì 1° aprile, alle ore 21,00, nel Teatro delle Energie di Grottammare, e sabato 2 aprile, alle ore 18,00, presso il Parco della Scienza di Teramo, con un programma dal titolo - Viaggio musicale... un americano a Parigi -

L'Orchestra di Fiati dell'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Braga di Teramo si esibirà venerdì 1° aprile, alle ore 21,00, nel Teatro delle Energie di Grottammare, e sabato 2 aprile, alle ore 18,00, presso il Parco della Scienza di Teramo, con un programma dal titolo - Viaggio musicale... un americano a Parigi -
La formazione, diretta per l'occasione dal M° Vittorio Cerasa, eseguirà Un americano a Parigi e Porgy and Bess di George Gershwin, A Longford Legend di Sheldon, Life is beatiful di Piovani-Mandonico e The last oh the Mohicans di Jones-Edelman.
I concerti sono realizzati in collaborazione con il Comune di Grottammare e con il Comune di Teramo.

L' ORCHESTRA DI FIATI DELL’ISTITUZIONE DI ALTA CULTURA “G. BRAGA” di TERAMO è nata alcuni anni fa per iniziativa di un gruppo di docenti sollecitati dalla necessità di offrire agli alunni dell’Istituto l'opportunità di occupare il proprio tempo libero in maniera proficua e formativa. L'invito è stato recepito ed apprezzato dalla comunità scolastica ed il risultato è che ad oggi fanno parte del gruppo una quarantina di elementi, fra docenti, alunni e ex allievi dell’Istituto. Obiettivo primario dell'Orchestra è quello di divulgare tra i giovani musicisti la passione per la musica d’insieme e, nel contempo, offrire momenti di aggregazione e di diffusione dell’espressione musicale, in ogni articolazione della realtà sociale.
Guidati con disponibilità e professionalità dal M° Federico PACI (Direttore concertatore), dal M° Romeo PETRACCIA (Direzione artistica), in questi anni di attività, l' Orchestra ha tenuto concerti in occasione della Festa della Polizia, della Festa della Repubblica, in altre occasioni istituzionali oltre che nei concerti finali dell’Istituto. I brani del repertorio dell' "ORCHESTRA DI FIATI" sia trascritti che originali, appartengono al genere lirico-sinfonico, leggero e da film.
Nel 2005 l'Orchestra ha realizzato un CD live presso il teatro Comunale di ATRI (TE).
Nel 2009 e nel 2010 la formazione ha prodotto una interessante rassegna concertistica in collaborazione con la Fondazione Tercas di Teramo denominata “Wind Simphonic Festival” realizzando 5 progetti diversi: Musiche da film di autori italiani, musiche da film di autori stranieri, musica originale per fiati, racconto musicale IL SOLE SMARRITO con la voce recitante di Tiziana FOSCHI e brani popolari dal tango al paso doble.


Vittorio CERASA, ha iniziato gli studi musicali in età giovanissima sotto la guida del M° Gerardo Fusco per poi proseguire con il M° Luciano Ciavattella presso l'Accademia Musicale Pescarese .Viste le spiccate doti musicali si è perfezionato con i maestri Serge Bichon (insegnante al C.N.R di Lione ) e Claude Delangle (insegnante al Conservatorio Superiore di Parigi) conseguendo vari diplomi e note di merito. Ha seguito dei master con i maestri Jean Yves Formeau e Jean Marie Londeix e ha frequentato i corsi presso l'Università Europea del sassofono di Gap (Francia), studiando con i migliori docenti europei. Successivamente si è dedicato alla direzione d’orchestra studiando con il M° Mario Gusella e con il M° Michael Summers; ha seguito master tenuti dai maestri Lorenzo Della Fonte e Josè Maria Sciutto, dedicando maggior attenzione ai fiati. È stato componente dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Pesaro; ha eseguito brani in prima assoluta presso emittenti radiofoniche nazionali e ha inciso, in qualità di solista con l’orchestra sinfonica Città aperta dell’Aquila, varie colonne sonore tra cui Un viaggio chiamato amore (di Michele Placido), Salvo D’acquisto (di A. Sironi), Ginostra (di M. Pradal). Ha diretto orchestre di soli fiati e orchestre di fiati con coro, l’ensemble di fiati e l’orchestra da camera della Filarmonica Di Stato di IASI (Romania). È stato sopranista del quartetto di sassofoni “V.E.G.A.”e fondatore del quintetto di sassofoni “FIVE PLUS ONE” con cui ha svolto un’intensa attività concertistica e con cui è stato vincitore di numerosi concorsi: il 1° premio assoluto del concorso europeo di musica Città di Castelfidardo (AN), 1° premio assoluto del concorso europeo di musica Città di Avezzano (AQ), 1° premio del 3° concorso europeo di musica città d’Altamura (BA), 1° premio della 17ª edizione Rovere D’oro di S. Bartolomeo al Mare (IM), 1° premio assoluto del 10° concorso nazionale Città bianca di Ostuni (BR). E’ stato collaboratore artistico e didattico presso la “Bottega Ars Musicalis” de L'Aquila, dove lui stesso ha ideato un metodo d’insegnamento globale induttivo per sassofono. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sia da solista, sia da direttore: è solista nell’ensemble di violoncelli “NINO ROTA” e dirige l’orchestra d’ance “OUVERTURE” (di cui lui stesso cura tutti gli arrangiamenti) impegnata in un progetto provinciale (lezione concerto) che coinvolge il teatro di Città Sant’Angelo e numerose scuole medie del pescarese. Tiene periodicamente master di sassofono all’estero (Accademia superiore “George Enescu” di Iasi in Romania, Conservatorio Superiore “Rafael Orozco” di Cordoba in Spagna, Konservatorium “Voralbergerlandes” di Feldkirch in Austria).E’ docente titolare della Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli (BA).


Ufficio Stampa Istituto Braga Teramo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Responsabile account:
Antonio Castagna (Docente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere