EDITORIA
Articolo

L'Ultimo Bardo d'Irlanda, il primo romanzo di Giuseppe Marino, scrittore emergente di Lizzano

14/09/09

L’Ultimo Bardo errante d’Irlanda è la vita di un uomo che divenne leggenda. Sempre alla ricerca di nuove alchimie per alimentare lo spirito, la sete di perfettibilità, la fame di eternità. Un viaggio votato all’inseguimento della felicità e dei sogni.

Ambientato negli anni tra il 1735 e il 1738, in un’Irlanda insanguinata dalla pesante dominazione inglese e quindi dalla guerra di religione tra anglicani e cattolici, il racconto narra gli ultimi anni di vita di Turlough O’Carolan, mitico “bardo”, musicista itinerante, eccellente suonatore irlandese d’arpa celtica. Insieme al fidato Phelan, O’Carolan percorre la propria terra diretto a nord, la parte più settentrionale dell’isola, dove intende far vibrare le corde della sua arpa, a Malin Head nella Contea del Donegal, di fronte all’Oceano Atlantico. Tra paesaggi suggestivi ed evocazioni di antiche storie e leggende, la narrazione coinvolge il lettore il quale dovrà confrontarsi con la sete di conoscenza, l’ansia continua di perfezione dell’artista, l’irrefrenabile desiderio di realizzare il suo sogno. Ed è probabile che lo stesso lettore si immedesimi nel protagonista. Si parla, infatti, di felicità e di sofferenza, elementi fondamentali nella vita di ognuno di noi: in fin dei conti cercare la felicità è come compiere un viaggio che può avere momenti intensi ed anche dolorosi. La felicità non è altro che l’inseguimento di un sogno, momento particolare, brevissimo, che quando si realizza ci rimette in moto per continuare nuovamente a cercarla. Un racconto avvincente ed emozionante che sta appassionando tanti lettori.

Il libro è acquistabile direttamente su Internet a questo indirizzo: http://www.andmybook.it/2009/06/16/lultimo-bardo-dirlanda/

per maggiori informazioni cliccate qui: http://www.giuseppemarino.net

GIUSEPPE MARINO, nato a Taranto il 5 settembre 1974, vive a Lizzano (TA).
Dopo la maturità classica e un biennio di Filosofia, si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi teologici.
Consegue il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Universitas Lateranensis nel 1999 e la Licenza di specializzazzione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Universitas Gregoriana nel 2002.
Ha già pubblicato in proprio la raccolta di poesie L’eternità e due pugni di sabbia (2004); L’irruzione dell’eterno nel tempo. Il tempo dell’attrazione dell’amore (2005); Il roveto ardente e il ramo di mandorlo. La rivelazione del Nome di Dio (2007).
Appassionato del mondo dell’arte in ogni sua manifestazione, è docente di scuola primaria e Direttore Artistico del Concerto di Primavera, rassegna di musica classica che si tiene a Lizzano nel mese di Maggio.
L’Ultimo Bardo d’Irlanda è il suo primo romanzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Marino
Responsabile account:
Giuseppe Marino (Docente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere