MUSICA

L'uomo che odia l'ikea

16/11/11

"Anch'io" Visite record per il videoclip di Pierluigi Colantoni

"Io odio l'idea di andare all'Ikea"...

Già noto al grande pubblico e alla critica per i numerosi premi e riconoscimenti (tra cui il Premio Gaber 2008 e tra i vincitori del Musicultura 2011) e per i suoi esilaranti spettacoli teatral/musicali, Pierluigi Colantoni uno dei più promettenti e attivi cantautori romani, già apprezzato qualche anno fa da Sergio Endrigo che presentò su Rai2 la sua canzone “Passa”, ha visto pubblicato il 24 ottobre 2011 il suo primo lavoro discografico “Soluzioni Co-abitative” (produzione esecutiva di Francesco Migliacci ed Ernesto Migliacci per Dueffel Music e produzione artistica di Matteo Locasciulli, su etichetta Carosello Records).

Il singolo che anticipa l'album è la strepitosa "Anch'io" (dal 28 ottobre in radio), una canzone sulla ricerca spasmodica e condivisione di affinita' nel rapporto di coppia. Divertente e pungente allo stesso tempo, “Anch'io” lancia il talentuoso cantautore sulla scena musicale italiana con caratterizzazione e personalita' uniche, da vero entertainer.

Il lancio del singolo "Anch'io", grazie alla tematica e all’ironia che ne contraddistingue il testo, è affiancato da un'operazione di co-branding con il più importante portale di dating online "Meetic", tramite l'interazione fra il sito ufficiale della canzone www.anchio.me (dove i fan del cantautore potranno cimentarsi in un test Meetic ad hoc) e il grande portale di dating dove gli iscritti potranno scaricare gratuitamente il brano. Anche la nota agenzia Y&R ha sposato e supportato il progetto sin dai primi passi.

Il singolo è accompagnato da un brillante videoclip, realizzato dal regista Andrea Tubili per LightCutFilm, dove Colantoni è protagonista per originalità e per una scelta finale che accomuna molti impenitenti single

"Artista completo, tratta temi apparentemente leggeri in modo originale, con grande varietà di linguaggi musicali e teatrali. Un sorriso e uno stile dolceamaro lo aiutano a dominare la scena".
Questa la motivazione della giuria che ha assegnato a Pierluigi Colantoni e al suo spettacolo “Soluzioni Co-Abitative” la menzione speciale della giuria al Festival Giorgio Gaber 2008 (Viareggio).

Lo spettacolo teatral musicale “Soluzioni Co-abitative”, di cui è autore, dà vita ad un concept album. Trattasi di un concept-album e show ironico sulla vita di coppia moderna, una storia raccontata attraverso canzoni e monologhi, linguaggi e sonorità che cambiano e si evolvono con l’avanzare della narrazione.
Una storia che, usando icone della società moderna (I-Pod, Ikea, Stress, Smart, Tisane aromatiche, auto familiari), passa attraverso le diverse tappe della vita del protagonista maschile (single, convivenza, matrimonio, famiglia), sviluppando linguaggi e musiche distinte a seconda del momento del racconto, iniziando con uno stile ironico e moderno nella prima parte per poi trovare connotazioni più profonde nella seconda, senza tuttavia perdere quella leggerezza narrativa e musicale che lo contraddistingue.

Live e cd assolutamente da non perdere.

Dueffel Music
Barbara Gimmelli ( Promotion Director)