AZIENDALI

La Business Intelligence studia i possibili scenari di successo dell'azienda

01/06/12

Affidarsi alla Business Intelligence per creare delle previsioni attendibili delle realtà aziendali.

Il mercato è ormai saturo di prodotti, di servizi e quant'altro; le aziende hanno bisogno di ulteriori strumenti per poter battere la spietata concorrenza. Non è più sufficiente affidarsi alla qualità del prodotto o del servizio offerto oppure alla gentilezza del personale. Per battere il mercato e riuscire ad emergere, le aziende devono affidarsi a società di Business Intelligence.
Il servizio che la Business Intelligence può offrire è quello di attuare delle previsioni realistiche dei quello che potrebbe essere il futuro dell'azienda esaminata. In pratica è in grado di visualizzare con una certa precisione, il futuro con gli insuccessi (evitabili) e i successi fattibili.
La Business Intelligence opera nel campo dei dati, dell'analisi di questi e della manipolazione delle informazioni, finalizzata ad identificare una strategia funzionale e diretta al successo.
Non basta raccogliere qua e là dati, ma si deve ricorrere a competenze specifiche per tirare fuori dei progetti fattibili.
Attraverso una serie di strumenti come le analisi statistiche, l'uso di sistemi Erp, il Reporting e anche i processi analitici, la Business Intelligence prepara un panorama di fattibilità e successo.

Per un'azienda è molto importante conoscere come stanno le cose e come effettivamente funzionano. Spesso si guarda solo al fatturato ma non si riesce a capire quanto può crescere e soprattutto come lo può fare.
Quanti più elementi si riescono a tirare fuori, tanto più alta è la possibilità di raggiungere l'obiettivo prefissato. Conoscere bene i clienti acquisiti aiuta a capire come catturare l'attenzione di nuovi clienti ma anche come fidelizzare i primi.
Se l'azienda, grazie alla Business Intelligence, comprende quali sono le necessità del cliente e quali necessità potrebbe generare, è già ad un buon punto per il successo. La generazione di un nuovo bisogno è un modo del tutto nuovo di affrontare il problema. Come abbiamo già detto, siamo saturi e di conseguenza non esistono reali bisogni insoddisfatti. Per aumentare il numero di clienti ed il fatturato, si deve cercare di vendere il prodotto come qualcosa di assolutamente indispensabile. Non è ovviamente l'unico modo di fare soldi, ma è sicuramente uno dei tanti modi che una Business Intelligence può prevedere per quella specifica azienda.
Con la Business Intelligence si ottengono dei dati abbastanza precisi sulle persone, sui loro gusti e sulle loro necessità.
Una società di Business Intelligence deve essere in grado di comprendere le necessità del proprio cliente in modo da riuscire a soddisfare i clienti del suo cliente. Contorto forse, ma assolutamente efficace.

Dontsbagliare.com
Giovanni Bianca (Responsabile pubblicazioni)