PRODOTTI
Comunicato Stampa

La casa si tinge di purple nella linea “am casa” di Alessandro Martorana e dolfi

05/05/14

Un po’ dandy un po’ Royal Family britannica, l’haute-couture diventa “Total Look”, dagli abiti agli arredi per la casa: Tutto rigorosamente “su misura”. Il color Purple irrompe negli arredi della nuova collezione “AM Casa” presentata al Salone del Mobile 2014. Dal Living alla zona notte, una pioggia di sfumature viola sapientemente miscelate a tinte più sobrie, dal beige al grigio etereo. Cifra stilistica della collezione, il British Dandy Style del couturier Martorana.

Purple emotions… Sono viola le emozioni nella casa “vestita” da Alessandro Martorana. Viola, colore regale o viola come simbolo di quiete. Da sempre, il purple è il colore dei mondi arcani, della meditazione. E’ l’emblema della magia…
E di magia se ne respira nella nuova collezione “AM Casa” firmata Alessandro Martorana e presentata al Salone del Mobile 2014.

Una “home experience” declinata in tutte le tonalità del purple, dal più intenso alle nuance più tenui del malva, del lilla, dell’indaco. Dagli abiti agli arredi per la casa, il couturier Martorana “cuce” con mani sapienti un “Total look” rigorosamente “su misura”. Martorana gioca con tutte la palette del purple colorando abiti, cravatte, pochette…Dalla moda all’arredamento, ogni dettaglio racconta senza compromessi o mezze misure il “Martorana Style”, in una continuità stilistica che integra alta sartorialità e design d’eccellenza.
Un amore a prima vista, quello di Martorana per lo stile raffinato del mobiliere Filippo Dolfi, che a sua volta è affascinato dall’inconfondibile gusto del couturier torinese nella scelta dei tessuti per i suoi abiti sofisticati, elegantissimi. La stima reciproca e l’affinità di gusti, naturale conseguenza di un solido rapporto sarto-cliente, è così sfociata in una collaborazione particolare, da cui ha preso vita il progetto “AM Casa”: una collezione di complementi d’arredo ideati dal designer Andrea Bonini per la linea contemporary-luxury “FD Collection by Dolfi” e “vestiti” con gusto sartoriale dal couturier Alessandro Martorana.

Concepita in un’ottica di esclusività propria del servizio sartoriale, la capsule collection “AM Casa” inlcude complementi d’arredo dai materiali squisitamente nobili. Il design dell’intera collezione si ispira alle forme più classiche della cultura del mobile italiano, ed è frutto di una lunghissima ricerca di stile. Tutti i dettagli dei mobili sono riproposti in chiave contemporanea con l’uso di materiali e finiture di altissima fattura. In questa sofisticata collezione, lusso e colori rimpiazzano un superato stile minimal: il design essenziale lascia spazio ad una preziosa artigianalità, che si esprime negli elaborati dettagli delle finiture, realizzabili solo grazie alla sapienza dei maestri artigiani italiani. A livello di tessuti, si assiste al declino del bianco. Irrompe il colore. Dal living alla zona notte, una pioggia di sfumature purple viene sapientemente miscelata a tinte più sobrie, dal beige al grigio etereo. Il lusso minimal dei primi anni Duemila viene decisamente archiviato, per lasciare spazio ad una collezione sfarzosa, intensa, che rimanda a suggestive contaminazioni di stili: dal Classico al New Barocco, con divagazioni Liberty e Art Nouveau, il tutto reinterpretato in chiave contemporary-luxury. Ma a predominare su tutto, a rendere inconfondibile la collezione “AM Casa”, è quel British Dandy Style tanto caro a Martorana: un omaggio all’eleganza britannica cui il couturier torinese strizza l’occhio in tutte le sue collezioni d’alta sartoria, ed ora anche in questa capsule collection.

Non a caso, “George” è il nome dell’originale divano dal design completamente nuovo, con linee raffinate e sofisticate, reso unico dall’accostamento di materiali pregiati, il tutto con soluzioni tecniche di altissima artigianalità. Come tutti i prodotti della collezione, il divano “George” è completamente “customizzabile”: lo si può quindi trasformare a seconda delle specifiche richieste del cliente. “James”, poi, è il nome dell’esclusivo letto dalla particolare testiera con comodini integrati. Nomi tipicamente inglesi - quelli scelti da Martorana - che rimandano al fascino della Royal Family…
Leitmotiv che Alessandro Martorana e Filippo Dolfi hanno inserito in tutta la collezione è il “divertissement” nell’uso di forme e decori, in cui è centrale la contaminazione di materiali di prima qualità: oltre al legno pregiato, anche tessuti dalle tramature particolari, originalissime. La peculiarità della collezione è che tutto è rigorosamente “bespoke”, ovvero creato “su misura”. Qui sta il tocco inconfondibile del couturier della casa, che sa rendere elegantissimo chi gli commissiona un abito dal taglio pregiato, quanto un mobile reso unico dalla sua creatività.
Uniche, soprattutto, sono le sensazioni che si provano entrando in una casa “vestita” da Alessandro Martorana. A cominciare dalla camera da letto. Onirica, visionaria, la zona notte di AM CASA by Dolfi concilia, come il suo colore, il relax, la meditazione, ma anche la sensualità. L’estetica di questa camera da letto è “gentile e romantica”, capace di emozionare con un tocco di grande eleganza. Il letto imbottito si abbassa quasi fino al pavimento, ma si allarga d’importanza, dando un tocco di classe all’ambiente che lo accoglie. A far da cornice, una boiserie in legno lucido purple, arricchita da deliziose poltroncine imbottite che richiamano lo stile capitonné. L’atmosfera è regale, sfarzosa nelle forme come nei colori, dal melanzana delle pareti laccate all’indaco del letto, in pendant con le abat-jour dai raffinati supporti color oro.
La zona Living dialoga con la zona notte: a predominare ora è il color beige, che si stende sui sofà, sulle chaise longue, sulla moquette, miscelato a colori tenui come il grigio etereo, il bianco ghiaccio, l’avorio… Le tinte di base sono il metallo oro lucido a specchio e il velluto tortora. La continuità con i toni della camera da letto è garantita da spruzzi di purple in un divertente gioco di richiami cromatici, dai cuscini purple con il logo “AM” ai tessuti che rivestono le lampade a muro.
Nella sala da pranzo i colori si stemperano e si accolgono gli ospiti su sedute color tortora dalle fattezze regali, omaggio ad uno stile classico e New barocco. In tutto l’ambiente si aggiungono gli splendidi tessuti provenienti dalla collezione di Alessandro Martorana, selezionati personalmente dal sarto in accordo con il design degli arredi e la suggestione degli spazi.

Dolfi: grande attenzione ai dettagli e alta qualità. Era il 1960 quando la tradizione mobiliera Dolfi prendeva vita grazie alla produzione di mobili da ingresso, consolle e specchiere. Negli anni Novanta la struttura prende forma a livello industriale, riuscendo a soddisfare le numerose richieste da parte del mercato nazionale e internazionale, arrivando fino ai nostri giorni. La passione per il proprio mestiere, coltivata sempre in famiglia, ha portato l’azienda Dolfi a lavorare negli anni con un impegno incessante, con creatività e tanta voglia di fare e stupire. Il risultato è uno stile unico e inconfondibile, che vede giocare tra loro passato e futuro in un riuscito mix di tradizione e contemporaneità.

Alessandro Martorana, nato a Torino ma di origine siciliane, è sarto per passione. Un talento naturale che lo fa investire agli esordi nell’acquisto di tessuti da uomo pregiati con cui realizza le sue prime creazioni. Il salto di qualità che contribuisce a trasformare nel corso di pochi anni Martorana in uno dei protagonisti dell’alta sartoria maschile arriva anche grazie a Lapo Elkann che, ereditato il guardaroba dell’ Avvocato, chiede proprio all’amico sarto di rivisitare e rielaborare alcuni abiti del celebre nonno. Lapo presenta Martorana agli amici e, credendo fortemente nelle sue doti, lo porta oltreoceano, dove il sarto conquista la stima di tante star hollywoodiane - tra cui Andy Garcia, Joe Pesci, Jude Law - e di numerose personalità del mondo dello sport, come il campione di baseball Alex Rodriguez, la star del basket LeBron James, o ancora il presidente dei Dallas Cowboys Jerry Jones.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teamwork - Immagine & Comunicazione | Consulenti Associati |
Responsabile account:
Eleonora Cazzaro (Associato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere