VARIE
Comunicato Stampa

La Cooperativa Agricola di Legnaia compie 110 anni

27/09/13

In occasione della festa di compleanno della Cooperativa Agricola Legnaia, che compie 110 anni dalla fondazione, domani, venerdì 27 settembre 2013, alle ore 16, nella Sala Assemblee (Via Baccio da Montelupo), si terrà il convegno “La Cooperativa Agricola di Legnaia e i suoi 110 anni all’interno della Cooperazione Toscana”.

La Cooperativa Agricola di Legnaia nacque nel 1903, quando un frate cappuccino, Padre Pancrazio Landini, figlio di contadini degli orti intorno a Firenze, nella zona di Legnaia, riunì gli agricoltori per parlare loro della cooperazione e della necessità di unirsi per rendere più vantaggioso, oltreché umano, il faticoso lavoro dei campi. Negli anni 1907-1912 nacque la società “Unione Cooperativa Agricola di Legnaia e popoli limitrofi”, e vengono concessi alla società spazi al mercato ortofrutticolo in piazza Ghiberti, e quindi inaugurata la sede sociale in via Pisana.
In occasione della festa di compleanno della Cooperativa Agricola Legnaia, che compie 110 anni dalla fondazione, domani, venerdì 27 settembre 2013, alle ore 16, nella Sala Assemblee (Via Baccio da Montelupo), si terrà il convegno “La Cooperativa Agricola di Legnaia e i suoi 110 anni all’interno della Cooperazione Toscana”.
Parteciperanno: il presidente della Cooperativa Legnaia Emanuele Cammelli, l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, Eugenio Giani presidente del consiglio comunale di Firenze, gli assessori del Comune di Scandicci Andrea Giorgi e Sandro Fallani, il presidente regionale di Confcooperative Claudia Fiaschi e il presidente provinciale Firenze e Prato Stefano Meli.
La festa proseguirà il giorno seguente con un “Viaggio ancorato sulla mongolfiera” ed un aperitivo, e la domenica 29 settembre alle 11 con il saluto del Presidente Cammelli e la premiazione delle opere vincitrici del Concorso “Un artista per Legnaia”.
Da quel lontano giugno 1903 sono trascorsi 110 anni. Ed oggi la Cooperativa Agricola di Legnaia ha un Centro di Produzione orto florovivaistico. 17 punti vendita, 4 società controllate (Legnaia Vivai, Legnaia ortofrutta, Legnaia Meccanica e Legnaia Progetto Novoli). Nel 2003 è nato il Centro Agro-commerciale di Sollicciano, nel 2006 la “Legnaia Ortofrutta”, società per il commercio ortofrutticolo, e nel 2012 è stata la volta di “Legnaia Meccanica”, società che si occupa della meccanica professionale.
Oggi la Cooperativa Agricola Sociale di Legnaia è una realtà importante con oltre 620 SOCI, in gran parte dell’area fiorentina ma anche di altre zone della Toscana e dell’Italia, che coltivano oltre 30.000 ha di terreno, seguendo le linee della difesa integrata che individuano nel giusto equilibrio fra mezzi biologici e chimici le corrette strategie agronomiche, grazie anche al servizio di consulenza tecnica, offerta dalla Cooperativa ai suoi associati. Molti di questi soci conferiscono le loro produzioni completamente o in parte alla Cooperativa, che le immette nel circuito commerciale all’ingrosso e al dettaglio. Nel 2012 il valore dei prodotti conferiti è stato di oltre 4.500.00 euro, soldi che in massima parte sono ritornati sul territorio fiorentino e toscano in una sorta di circolo virtuoso. Fra i prodotti conferiti da segnalare: ortofrutta, carne, vino, olio, miele, pesce, formaggi, latte, uova, salumi e piante.
Il Gruppo Legnaia garantisce lavoro a circa 185 persone, fattura oltre 33.000.000 di euro, oltre ad alimentare, un indotto difficilmente quantificabile, ma senza dubbio estremamente importante per il territorio fiorentino.
Nel centro di Sollicciano il mondo della produzione incontra quello del consumo, perché in una sorta di mercato agricolo al coperto, vengono proposte alla clientela le produzioni agro-alimentari degli associati, attuando la filiera corta e cercando di fare riscoprire la stagionalità delle produzioni e sapori forse dimenticati.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cooperativa Agricola Legnaia
Responsabile account:
Patrizia Centi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere