ECONOMIA e FINANZA
Articolo

La corsa dell'oro in borsa

31/05/11

Negli ultimi anni favorito dalla grossa crisi economica che ha colpito l'intera economia mondiale, l'oro ha conosciuto un rally record che lo ha portato praticamente a raddoppiare il proprio valore in pochi anni.

Negli ultimi anni favorito dalla grossa crisi economica che ha colpito l'intera economia mondiale, l'oro ha conosciuto un rally record che lo ha portato praticamente a raddoppiare il proprio valore in pochi anni. Le banche che da decenni avevano snobbato l'oro sono tornate ad acquistare grossi quantitativi del prezioso metallo giallo per difendere il valore delle proprie riserve finanziarie dalla crisi e dalla svalutazione del dollaro, che negli ultimi anni non è riuscito ad adempiere in modo ottimale al proprio ruolo di moneta mondiale, soprattutto i paesi economicamente emergenti hanno più volte realizzato grossi acquisti di oro negli ultimi anni, contribuendo a farne salire la quotazione. Intorno all'oro negli ultimi anni si sta giocando una partita decisiva dove a giocare ci sono oltre ai piccoli investitori, banche e importanti organizzazioni che operano nel settore degli investimenti, l'impressione è che l'oro stia assumendo una valenza di moneta internazionale riconosciuta universalmente, dopotutto e fin dalla sua scoperta che l'oro è considerato un bene prezioso e ricercato in ogni luogo del pianeta e prima della sua liberalizzazione sul mercato era preso come riferimento di cambio di importanti valute non ultima quella Americana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere