MOTORI RICERCA
Comunicato Stampa

La funzione “Cerca” migliorata in DNN

18/10/13

La funziona “Cerca” di DNN 7.1 è stata completamente rivisitata per offrire ancora maggiore velocità, precisione, efficienza, sicurezza e accesso ai contenuti locali in pochi click. Provatelo!

DNN offre da lungo tempo la funzione di ricerca, basata su un modulo che iterava le varie pagine, i moduli dei siti e l’indicizzazione dei contenuti. I moduli necessari per implementare una specifica interfaccia (ISearchable) per memorizzare i propri contenuti della ricerca facevano affidamento su SQL Server (DBMS relazionale (Relational Database Management System RDBMS), prodotto da Microsoft. Nelle prime versioni era utilizzato per basi dati medio-piccole, ma a partire dalla versione 2000 è stato utilizzato anche per la gestione di basi dati di grandi dimensioni) come archivio dati. Rispetto alla versione precedente, il nuovo “Cerca” ha incrementato lavelocità, accuratezza e pertinenza nella ricerca delle informazioni.
Le edizioni commerciali utilizzavano un differente motore di ricerca ed erano in grado di indicizzare URL e File. Il Crawler URL1 (software che analizza i contenuti di una rete o di un database in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca) era fondamentalmente differente dalla ricerca della piattaforma in quanto invocava il parsing o analisi sintattica delle pagine Html e dei loro link. Il File Crawler indicizzava il contenuto dei file (documenti di Microsoft Office, PDF ecc).

Sostenere due architetture di ricerca differenti per ciascuna edizione è stato molto faticoso e non mostrare evidenziava tutti i vantaggi di DNN.. Per questo si è deciso di differenziare le due architetture a livello di funzionalità,migliorando il set vista la crescente importanza dell’attività di ricerca attività per le aziende.
Si sono resi necessari Search API più efficienti per i moduli e, ad esempio,, è statoaggiunto il concetto di delta: questo significa che i moduli possono riconoscere i cambiamenti nel contenuto rispetto all’ultima esecuzione di indicizzazione-La modifica è stata implementata nei Moduli Html, nel Core e in tutti i Moduli DNN Social e prossimamente verranno annunciati altri moduli nella Community e nel DNN Store. Ci sarà retro-compatibilità per i moduli implementati per la vecchia interfaccia tuttavia questi moduli di livello inferiore non saranno in grado di sfruttare le nuove caratteristiche come delta, tagging, ranking, autorizzazioni ecc. fino a quando non passeranno alla nuova API.
La nuova Ricerca ha numerose funzionalità utili integrate nella piattaforma, così come molte novità aggiuntive nelle edizioni commerciali e in DNN Social.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristina Skarabot
Responsabile account:
Cristina Skarabot (Marketing & Communication Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere