ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

LA GESTIONE DEI CREDITI COMMERCIALI – strategie e strumenti per prevenire gli insoluti

02/06/13

Strumenti operativi per prevenire gli insoluti attraverso la definizione di una CREDIT POLICY che riduca il rischio sui crediti commerciali soprattutto nei periodi di crisi.Alla Fondazione Pallavicini di Bologna martedì 18 giugno 2013 alle 14.30 un convegno promosso da CONFLAVORO PMI (www.conflavoro.it) e organizzato da STUDIO MAGGIOLO PEDINI ASSOCIATI (www.studiomaggiolo.it).

Si intitola LA GESTIONE DEI CREDITI COMMERCIALI – strategie e strumenti per prevenire gli insoluti, il convegno che sarà ospitato nella sala conferenze della Fondazione Pallavicini di Bologna, organizzato per martedì 18 giugno 2013 con inizio alle 14.30 dalla sezione Emilia Romagna di CONFLAVORO PMI (www.conflavoro.it).
L'iniziativa, che s'inserisce nell'ambito delle attività di consulenza specialistica a supporto agli imprenditori, ha lo scopo preciso di offrire una serie di suggerimenti operativi che permetta alle aziende di mettere in atto una migliore e più efficace politica preventiva nell'ambito dei crediti commerciali, attraverso interventi multidisciplinari che coinvolgano tutte le funzioni aziendali. L'evento, dopo un saluto dell’amministratore delegato della Fondazione Pallavici, si articola in quattro interventi particolarmente strutturati per offrire una “lettura” dei problemi legati alle politiche di gestione dei crediti commerciali con particolare riferimento alle questioni fiscali e legali degli insoluti anche alla luce del dlg. 9 novembre 2012, n. 192 relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento. Il convegno vuole offrire una panoramica degli strumenti a disposizione degli imprenditori per definire una migliore CREDIT POLICY particolarmente orientata alla prevenzione degli insoluti e porre l’accento sull’importanza di una revisione periodica dei processi attraverso CREDIT AUDIT periodici.
L’incontro è rivolto a imprenditori di PMI, liberi professionisti, Credit Manager di aziende maggiormente strutturate.
Al convegno interverranno: Luca Bolognesi, avvocato, che tratterà il tema "Le normative a tutela dei crediti delle PMI" con particolare riferimento alle nuove norme destinate alla lotta ai ritardi nei pgamenti, Massimo Lambertini consulente assicurativo, che presenterà una panoramica dei più attuali strumenti di assicurazione dei crediti, Luca Mazzoni, commercialista, tratterà il tema "Gestione fiscale dei crediti insoluti”, Daniele Maggiolo, senior management consultant, presenterà “CREDIT AUDIT: strumento operativo di analisi per adottare una policy di prevenzione degli insoluti”.
E’ previsto spazio alle domande dei partecipanti, con un intervento condotto da Paolo Mazzoni moderatore.
CONFLAVORO PMI Confederazione delle Piccole e Medie Imprese è l'Associazione che rappresenta la cultura, la creatività e l'impegno imprenditoriale del principale tessuto economico italiano, la Piccola e Media Impresa, che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione alla segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa
Studio Maggiolo Pedini Associati – www.studiomaggiolo.it
049-8900499 info@studiomaggiolo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio maggiolo pedini associati
Responsabile account:
Daniele Maggiolo (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere