MUSICA

La 'Interamnia Ensemble', Franco Mezzena e Andrea Castagna al Teatro Comunale di Atri

02/03/11

Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Atri, l'Orchestra "Interamnia Ensemble", diretta da Franco Mezzena, e il solista Andrea Castagna eseguiranno la Serenata Kv 525 di Mozart e i concerti in do magg. e in sol magg. di Haydn per violino e orchestra. L'evento si coniuga con la produzione di un CD che sarà registrato e prodotto dalla "Wide Classique".

L'iniziativa ha avuto il sostegno di "Allianz" Assicurazioni, Promedia-Ingegneria, dell'Azienda Collebello e del Comune di Atri, che ha messo a disposizione lo splendido teatro.
L'ingresso è libero.

“Interamnia Ensemble” nasce a Teramo sotto la direzione artistica del M°Alessandro Ascani, innestandosi sulla fortunatissima esperienza dell’Orchestra Giovanile da Camera “Quattroquarti” di cui eredita organico e intenti. Essa si propone di diffondere la musica, in ogni suo genere e forma, nell’ambito del territorio abruzzese e di portare, in Italia e all’estero, l’antico nome della città di Teramo “Interamnia”. Il periodo che va dal 19 dicembre 2009 all’8 gennaio 2010 ha visto l’orchestra impegnata con successo nella tournèe di concerti tenuti nelle varie località della CINA (Pechino, Hefey, Nanchino, Zibo etc...). Recentemente è stata ospite dell’Ascoli Piceno Festival e del Sabina Musica Festival. La collaborazione che, già da tempo, la giovane formazione teramana ha avviato con il proprio territorio, anche grazie al sostegno della Fondazione Tercas e del Comune di Teramo, ha grandi possibilità di sviluppo attraverso il Progetto “Le Chiavi della Musica”, che renderà possibile, così come nella sua prima edizione del 2010, una diffusione capillare della cultura musicale anche in comuni distanti dai maggiori poli culturali e rappresenterà una valida opportunità di maturazione professionale per i giovani artisti locali.

ANDREA CASTAGNA - VIOLINISTA
si è brillantemente diplomato con 10, lode e menzione ministeriale sotto la guida del M° Antonio Anselmi e, successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali - Settore disciplinare Violino - con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi su Nathan Milstein, presso l'Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Braga di Teramo. Ha frequentato prestigiosi corsi di perfezionamento con i Violinisti Jan Pospichal , Massino Quarta e Felix Ayo . Attualmente studia con il M° Alessandro Milani, primo violino dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino. Figlio d’arte ha iniziato giovanissimo, con il padre Antonio, pianista, una intensa attività artistica in duo, per poi proseguire suonando in formazioni varie e, in qualità di solista, con orchestre per importanti Associazioni concertistiche italiane ed europee. La sua esperienza musicale non si configura soltanto nella musica classica ma spazia anche in repertori più moderni. Ha suonato con l’Italian Big Band diretta dal M° Marco Renzi partecipando a vari programmi RAI. Ha collaborato con il quartetto “Four For Tango” e con il jazzista Renzo Ruggieri. Dal 2004 ha fatto parte dell’Orchestra giovanile “UTO UGHI PER ROMA” per la quale si è esibito anche come solista. Collabora, in duo, con il pianista Piero Di Egidio e con il pianista Giuliano Mazzoccante con il quali esegue la più importante letteratura del repertorio classico e romantico. Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con l'Ensemble Archi della Scala. Dal 2008 è primo violino della Viotti Chamber Orchestra, diretta dal M° Franco Mezzena, con il quale suona anche come solista. Nel dicembre 2009, sempre con questa formazione, si è esibito nella prestigiosa rassegna “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta su RadioRai3, con Franco Mezzena e con Roberto Prosseda in qualità di solisti. E’ stato da poco pubblicato il Cd sulle “Quattro stagioni” di Vivaldi da Wide Classique in cui , oltre ad essere violino di spalla, è solista con il M° Mezzena nel concerto per due violini in LA minore di Vivaldi. Nel mese di novembre 2010 ha suonato, con il Trio di Teramo, a Filadelfia (USA) nell’Auditorium Marshall dell’Haverford College, nella Sala Lincoln dell’Union League e nel Consolato Generale d’Italia. Già docente presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Braga" di Teramo insegna, attualmente, Musica d'insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari.
Suona un Marino Capicchioni del 1938.

Franco Mezzena ha studiato con Salvatore Accardo, sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e quindi perfezionato per alcuni anni presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività, come solista ed in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri ed ospite nei principali festivals di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Il 6 dicembre 2009 si è esibito nuovamente a Roma, nella prestigiosa stagione “I Concerti del Quirinale di Radio 3” in diretta Euroradio dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale eseguendo musiche di F.Mendelssohn-Bartholdy con Roberto Prosseda, e la Viotti Chamber Orchestra. Il 14 marzo 2010 ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti tra i quali citiamo Salvatore Accardo, Bruno Canino, Umberto Cafagna, Edoardo Catemario, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Andrea Noferini, Anthony Pay, Franco Petracchi, Ruggiero Ricci, ecc. Concerti e interviste trasmessi da: RAI, BBC, ABC, NBC, Radio Vaticana, WSKG, WGBH Boston, NHK Television Japan, KBS Corea, ecc. Franco Mezzena è conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD e DVD (più di 50) incisi per Wide Classique, Dynamic, Ricordi, Symposium, Rivo Alto, Nuova Era, E.M.S. Arcobaleno. Ha registrato in prima mondiale, per l'etichetta Dynamic, l'integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B. Viotti come solista e direttore con “Symphonia Perusina” e l’Orchestra “Milano Classica” (cofanetto di 10 CD). Ha di recente completato, per l’etichetta Wide Classique, l’incisione dell’opera completa per pianoforte e violino di L. van Beethoven con il pianista Stefano Giavazzi (cofanetto di 4 CD) che sta riscontrando grande successo di pubblico e della critica internazionale. Ha ottenuto notevoli consensi da parte della critica specializzata con recensioni, interviste e copertine su Fanfare, American Record Guide, New York Times, Washington Post, Gramophone, FonoForum, Diapason, L’Ame et la Corde, The Strad, CD Classics, MUSICA, Suonare News, Il Giornale della Musica ecc. Docente di Violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari è Direttore Artistico e fondatore dell'Accademia Superiore CMT che ha sede a Penne (Pescara). Ha fondato la Viotti Chamber Orchestra di cui è solista e direttore principale. Tiene corsi di perfezionamento e master-classes in Italia ed all'estero: Royal College e Trinity College di Londra, Chetham's School of Music di Manchester, Università di Oxford (Hertford College), ecc. E’ attivo anche come direttore d’orchestra (Orchestra Sinfonica di Lubiana, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra da Camera Milano Classica, Viotti Chamber Orchestra, Symphonia Perusina, Orchestra Sinfonica di Pescara, Interpreti Italiani, Orchestra Filarmonica di Jalisco ecc.). E’ stato nominato dalla RAI Radiotelevisione Italiana, membro effettivo della Commissione esaminatrice alle selezioni EUYO (European Union Youth Orchestra). Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 (ex Kayser) e su strumenti costruiti da Giovanni Osvaldo Fiori (Treviso 1998), Roberto Regazzi (Bologna 1998), Giuseppe Arrè (Cremona 2009) e Ornella Ceci (Bari 2009). E' Direttore Artistico della Divisione Musica Classica della Casa Discografica WIDE SOUND (WIDE CLASSIQUE Label).

Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Antonio Castagna (Docente)