EDITORIA

La letteratura araba vista dal Cairo al Salone dell'Editoria Sociale

Isabella Camera d'Aflitto (Università La Sapienza di Roma) e lo scrittore egiziano Ezzat el Kamhawi ne discutono Sabato 29 ottobre al Salone dell'Editoria Sociale di Roma alle ore 16,15 (Sala A)

FotoAppuntamento imperdibile per scoprire senza narcisismi come sta cambiando il Mediterraneo. Uno spazio di approfondimento e di confronto per chi in questo nostro Mediterraneo si batte per tenere aperta la strada di una stagione nuova: quella dell’incontro e del dialogo tra culture, civiltà, religioni, società che hanno fatto grande, nella storia, questo mare e questo pezzo di mondo.

Ezzat el Kamhawi medaglia ‘Naguib Mahfouz’ per la letteratura è autore de "La città del Piacere" (il Sirente, 2015) Considerata ad oggi una delle espressioni più particolari della produzione letteraria egiziana.
Una città unica, semplice fino all’astrattismo, i cui bianchi palazzi si stagliano alti e leggeri, nel mezzo del deserto. Si dice che sia stata eretta in un solo giorno e consacrata alla Dea del piacere. Romanzo erotico, dietro a cui si nasconde una sottile critica al mondo artificiale degli emirati arabi.

Isabella Camera d'Afflitto insegna Letteratura araba moderna e contemporanea all’università di Roma La Sapienza; è delegato del rettore per le relazioni con le Università dei Paesi del Mediterraneo e quelli di lingua araba. Tra le sue pubblicazioni: Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi (Carocci, 2007), Cento anni di cultura palestinese (Carocci, 2007).

Editrice il Sirente
Chiarastella Campanelli (Ufficio Stampa)