PRODOTTI
Articolo

La marcatura CE dei sex toys

17/02/21

A seconda della tipologia di prodotto, per i sex toys è sempre obbligatoria la marcatura CE o la conformità.

FotoCome per qualsiasi altro prodotto, è possibile commercializzare i sex toys all’interno della Comunità Europea solo con la garanzia che questi prodotti siano sicuri e non pericolosi.

Questi prodotti si dividono in due categorie:
1. Prodotti generici, che sono tutti disciplinati dalla Direttiva 2001/95/CE
2. Prodotti elettrici/elettronici, che richiedono l’energia elettrica per poterli utilizzare

Nel primo caso, il marchio CE non dovrà essere apposto perché non è previsto per legge. Se dovesse essere riportato, il prodotto risulterebbe essere illegale.
Per i prodotti elettrici, è necessario eseguire obbligatoriamente la marcatura CE di prodotti elettrici ed elettronici.

Per entrambe le categorie, però, il fabbricante deve predisporre il fascicolo tecnico, ovvero la raccolta di tutta la documentazione che attesta che il prodotto è sicuro e conferme alle leggi che lo riguardano.
Per i sex toys con obbligo di marcatura CE e per quelli senza quest’obbligo, la redazione del fascicolo tecnico è diversa. In ogni caso, questi prodotti prevedono il contatto diretto con la pelle, quindi devono rispettare la norma che riguarda la migrazione delle sostanze.

Solitamente i sex toys vengono prodotti da paesi extra europei e l’obbligo di marcatura CE ricade sull’importatore, perché è lui che immette il prodotto nel mercato europeo. Deve predisporre il fascicolo tecnico e, per legge, ha gli stessi obblighi del fabbricante.
È importante ricordare che un prodotto immesso sul mercato con solo dei certificati CE o con la marcatura CE eseguita da un produttore extra europeo, è un prodotto illecito.

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questi e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consultatio et Negotiatio
Responsabile account:
Andolaftto Yanica (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere