ECONOMIA e FINANZA
Articolo

La nostra casa e l’approvvigionamento e consumo di energia: una questione spinosa

10/07/08

La produzione autonoma di energia e l’apertura verso nuovi competitor ha aperto la corsa al risparmio.

Le nostre case sono grandi utilizzatrici di energia, intesa come elettrica, idrica e a gas. Ogni ambiente ospita apparecchi che vengono alimentati da qualcuna di queste fonti. Le nostre abitazioni diventano dei piccoli centri di energia dove vengono dissipate grandi quantità di calore, elettricità e acqua.

Per i gestori di energia i costi maggiori derivano dai vari passaggi legati alle singole risorse energetiche; per esempio il ciclo dell’acqua implica la captazione delle acqua, ovvero il reperimento di fonti sufficienti, la depurazione e la reimmissione nell'ambiente. Per il gas metano sono implicati nel processo anche i costi di gestione di impianti che il più delle volte attraversano diversi Stati e che si diffondono per kilometri. I costi di gestione e mantenimento di questi impianti, qualunque essi siano, determinano un aumento dei costi energetici per i singoli utenti.

Ultimamente sono venute però emergendo due tendenze: la produzione in proprio delle energie sufficienti al fabbisogno della propria casa e la possibilità di rivolgersi a diversi operatori operanti nel settore energetico.

La prima possibilità che negli ultimi tempi prende sempre più corpo è la possibilità di produrre autonomamente l’energia sufficiente al consumo della propria casa Infatti grazie alla diffusione dei pannelli solari è diventato possibile rendere la propria abitazione autonoma energeticamente. In più l’energia che l’impianto fotovoltaico dovesse produrre in eccesso può essere immessa “venduta” al gestore di energia elettrica.

Se però non vi è la possibilità di installare dei pannelli solari ci si può rivolgere a uno degli operatori multi utility ambientali operanti sul territorio nazionale. Questi propongono infatti diverse soluzioni ed offerte di energia per la casa.
Molti di questi operatori diventano i riferimenti principali per quanto riguarda le necessità energetiche della casa proprio per il fatto di offrire un’ampia offerta di risorse: dalla diffusione di gas metano, alla gestione dei servizi ambientali fino alla distribuzione idrica.

Le moderne abitazioni vengono costruite rispettando anche l’ambiente, attraverso materiali che evitano la dispersione di energia permettendo una riduzione delle necessità energetiche; se però abitiamo in case che non sono in linea con questi parametri possiamo ora fare qualcosa per l’ambiente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere