EDITORIA
Comunicato Stampa

La paranza dei bambini di Roberto Saviano. Il suo romanzo già in classifica dopo soli 4 giorni

23/11/16

Il nuovo libro di Roberto Saviano - La Paranza dei bambini. Un libro, più precisamente un romanzo che consente di parlare del mondo attraverso i bambini della camorra, i bambini di Napoli.

Foto"La paranza è un nome che viene dal mare. Sono le barche che escono di notte e che vanno a pescare, con le lampare, con l'inganno della luce, le lampare che attirano i pesci, e il mondo criminale prende questo nome perchè i gruppi di fuoco vanno a pescare esseri umani da ammazzare" Con queste parole Roberto Saviano spiega cosa intende, cosa significa la parola paranza nel titolo del suo nuovo libro edito da Feltrinelli "La paranza dei bambini".

Un libro, più precisamente un romanzo, come dice Fabio Fazio a Che tempo che fa che consente di parlare del mondo attraverso i bambini della camorra, i bambini di Napoli.

Rai Play mette a disposizione il video dell'intervista collegandosi direttamente al loro sito.

http://www.raiplay.it/video/


Di cosa parla....

Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere.

La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter.

A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My Fast Book
Responsabile account:
Stefania Ventura (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere