VARIE
Articolo

La planimetria catastale difforme è un problema

28/08/13

Cosa succede se per i motivi più diversi si viene a sapere che la planimetria catastale è difforme da quella depositata al catasto?

Italia, terra di abusi e condoni, terra dove il settore immobiliare ha subito negli ultimi 50 anni una miriade di trasformazioni.
Leggi su leggi sono state create per agevolare la ripresa del dopoguerra, o semplicemente per sanare i migliaia di abusi presenti nel nostro paese.
Molto spesso, le pratiche per fare un condono però, son fatte da professionisti senza scrupoli e con funzionari compiacenti, e quindi in modo superficiale e pericoloso. Sono stato nel campo dell' immobiliare dal 1997 al 2006 e ne ho viste di tutti i colori. Diciamo che la mia generazione di agenti immobiliari ha messo a posto un bel po di scartoffie illecite e sbagliate in buona fede o per superficialità da generazioni di professionisti o presunti tali.
La cosa che ho trovato molto più spesso difforme all' originale o a quello che è l' esatto stato dei luoghi , è la planimetria catastale.
Spesso si è abusato delle leggi più diverse, per creare altri abusi nelle case, presentando soltanto planimetrie catastali e lasciando la situazione buroctratica allo stato originale.
Negli anni che ho fatto l' agente immobiliare, anche gli istituti di credito erano consapevoli, e chiudevano un occhio sulle difformità della planimetria catastale, purchè siano riusciti ad accapparrarsi un mutuo da cartolarizzare ad altre banche.
La planimetria catastale , ha trovato un po di pace, quando qualche anno fa, è stata stabilita con una legge, l' illeggittimità, e la nullità dell' atto notarile se difforme allo stato dei luoghi. certo, ancora non si è risolto il problema planimetria catastale difforme, perchè al notaio, per pararsi il fondoschiena, è bastato trovare lo stratagemma di far firmare all' acquirente che la planimetria catastale fosse conforme allo stato dei luoghi.
C'è da dire però, che quando un acquirente immobiliare di un immobile dichiara che una piantina catastale è conforme, anche in presenza di abusi, si accolla automaticamente quell' abuso, con le conseguenze penali del caso.
Quindi , dichiarare il falso dal notaio, può diventare un grosso problema giuridico, e quindi avviso i nuovi acquirenti immobiliari, di diffidare dal dichiarare conforme una planimetria catastale che in effetti non lo è. Consiglio vivamente di far mettere aposto le cose al vecchio proprietario per non incorrere in sanzioni penali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Seo Specialist
Responsabile account:
Roberto Varriale (Seo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere