SPETTACOLO
Comunicato Stampa

La poesia di Trilussa in "C'è un'ape che se posa"

27/11/12

Nel foyer del teatro, tra vino, salame, olive e formaggio, il pubblico assapora Trilussa, sommo e popolare poeta romano, la sua scanzonatura e fatti e personaggi della cronaca e della storia.

Sabato 1 dicembre alle ore 21,00 e domenica 2 dicembre alle ore 18,30 al Teatro Perempruner di Grugliasco, la stagione Viartisti offre un conviviale appuntamento per non più di cinquanta spettatori nel foyer del teatro per assaporare, grazie all’interpretazione di Gloria Liberati, la poesia di Trilussa maestro della “romanissima arte di dissacrare il grande e l’enfatico”. La serata, accoglie il pubblico come in una tipica osteria romana offrendo salame, formaggio, olive e vino: alla presenza di Dio! Si racconta della guerra e del Bambinello, si ride del Re e dell’ometto, s’ingoiare una lagrima amara pe’ chi nasce e una lagrima dorce pe’ chi more e si chiude con “questi pochi e limpidi versi che hanno la leggerezza di un battito d’ali” Felicità (1944), C’è un’ape che se posa/ su un bottone de rosa/ lo succhia e se ne va/ tutto sommato la felicità/ è una piccola cosa.
Sorprende oggi l’attualità della poesia di Trilussa che fa riscoprire la possibilità di canzonare fatti e personaggi della cronaca e della storia, con ironia raffinata, acuta, spietata, ma gentile ed elegante.
Posti limitati, consigliata la prenotazione ai numeri telefonici 011787780 - 0117808717 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Biglietto intero € 8, ridotto € 5. Info www.viartisti.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Cipriani
Responsabile account:
Roberta Cipriani (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere